CITTÀ DEL VATICANO C’è anche un cosentino tra i dieci diaconi che saranno ordinati sacerdoti da Papa Francesco oggi. Si tratta di Rolando Francesco Rizzuto, nato a Cosenza 28 anni fa. Il giovane religioso che ha studiato nel Collegio diocesano missionario di Roma “Redemptoris Mater” verrà consacrato nel corso della messa celebrata dal Papa nella basilica di San Pietro. La funzione sarà concelebrata anche dal il cardinale vicario Agostino Vallini, il vicegerente Filippo Iannone, i vescovi ausiliari, i superiori dei seminari interessati e i parroci degli ordinandi, sei dei quali appartengono alla diocesi di Roma.
Ad essere ordinati sacerdoti oltre al giovane cosentino altri nove diaconi dei quali quattro provengono dal Pontificio Seminario Romano Maggiore: Andreas Biancucci, romano di 28 anni; Dario Loi, originario di Bologna, 26 anni, il più giovane fra tutti; Mattia Pica e Gabriele Vecchione, entrambi romani, rispettivamente di 27 e di 29 anni.
Due, invece, hanno studiato nel Collegio diocesano missionario di Roma “Redemptoris Mater”: appunto Rolando Francesco Rizzuto, e Alfonso Torre Elias, 38 anni, nato a Città del Messico.
Altri quattro diaconi sono stati aggregati alla ordinazione da parte del Papa: Andrea Bonfanti, 38 anni, della provincia di Lecco, che si è formato nella Congregazione dei Fratelli di Nostra Signora della Misericordia; Octavio Angel Jimenez Bello, della Famiglia dei Discepoli, nato a Flor de Cantu, in Perù, 34 anni fa; David Behbud Mustafayev, 35 anni, della Prefettura apostolica dell’Azerbaigian, e il 28enne Aniello Nappo, della diocesi di Nocera Inferiore-Sarno.
x
x