Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Calabria in festa per il Giro d'Italia

REGGIO CALABRIA Lo svizzero Silvan Dillier (Bmc) ha vinto, dopo battendo in volata due compagni di fuga, la sesta tappa del 100/o Giro d’Italia di ciclismo, da Reggio Calabria alle Terme Luigiane (…

Pubblicato il: 11/05/2017 – 13:25
Calabria in festa per il Giro d'Italia

REGGIO CALABRIA Lo svizzero Silvan Dillier (Bmc) ha vinto, dopo battendo in volata due compagni di fuga, la sesta tappa del 100/o Giro d’Italia di ciclismo, da Reggio Calabria alle Terme Luigiane (Cosenza), lunga 217 chilometri. Tutta la Calabria in festa per il passaggio della carovana rosa, da Reggio Calabria alle Terme Luigiane di Acquappesa. Aiuole ornate di fiori rosa, ombrelli rosa a piazza Italia. Il balcone di palazzo San Giorgio addobbato con i colori del Giro. Affollato il villaggio del Lungomare, così come l’Arena dello Stretto, dove tra presentazioni, sfilate dei campioni, foto di rito e firma dei corridore sul tabellone della tappa si è celebrata la partenza, tra migliaia di persone. Vincenzo Nibali è stato tra i più applauditi. Molte le iniziative collaterali tra cui rassegne teatrali, la principale delle quali dedicata alla storia di Marco Pantani messa in scena dalla compagnia “Scena Nuda”, “D5 Pantani. Storia di un capro espiatorio”, spettacolo che racconta la vicenda umana e sportiva di Pantani. «È stata una vetrina importante per la città – ha detto il sindaco Giuseppe Falcomatà – a livello nazionale ed internazionale». 
«Noi – ha aggiunto Falcomatà – abbiamo cercato di provarci, al meglio, creando un clima di grande attesa in città per il ritorno del Giro, quello del centenario, coinvolgendo associazioni, circoli sportivi, commercianti, la Camera di Commercio. Tutte le energie positive sul territorio che investono in città e che possono trarre un vantaggio anche da vetrine importanti come queste che servono, tra l’altro, a mettere in risalto le bellezze culturali, artistiche e paesaggistiche della nostra città. Tutto questo non deve rimanere un episodio isolato. Reggio ha bisogno di tante occasioni come questa che in qualche modo possano risvegliare anche l’orgoglio di una appartenenza».

REGGIO OMAGGIA SCARPONI «Chi vive nel cuore di chi resta, non muore mai». Con uno striscione esposto sulla facciata di un albergo prospiciente il Lungomare, da dove è partita la sesta tappa del Giro d’Italia, l’amministrazione comunale di Reggio Calabria ha reso omaggio a Michele Scarponi, il campione dell’Astana scomparso in un incidente stradale mentre si allenava per partecipare alla corsa. «In una splendida giornata di festa – ha detto il sindaco, Giuseppe Falcomatà – abbiamo dedicato un pensiero anche a chi questa gara purtroppo non l’ha potuta correre. Reggio Calabria oggi celebra l’apoteosi dei valori sportivi, il Lungomare si è colorato di rosa, Reggio ha abbracciato la carovana del Giro, migliaia di persone hanno avuto la possibilità di apprezzare le straordinarie bellezze del nostro territorio. E’ stata davvero una splendida giornata, alla quale Reggio ha voluto partecipare ricordando un campione come Michele Scarponi, grande professionista innamorato di questo sport, il cui ricordo rimarrà indelebile nella storia del Giro e del ciclismo mondiale. Questa festa è anche sua». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x