COSENZA Indagini patrimoniali e accertamenti fiscali sono stati al centro del processo sul fallimento delle società editoriali che hanno pubblicato “Calabria Ora”. Sul banco degli imputati gli imprenditori cosentini Piero Citrigno, 63 anni, e Fausto Aquino, 59 anni e tre amministratori delle società, riconducibili a Citrigno, poi fallite. Si tratta di Rosanna Grillo, 57 anni di Squillace; Tommaso Funari, 57, e Massimo Zimbo, 46 anni, entrambi di Cosenza.
Giovedì sono stati sentiti alcuni ufficiali di polizia giudiziaria che hanno fatto le indagini. Al collegio (presieduto dal presidente Enrico Di Dedda) i testimoni hanno riferito di aver acquisito una mole di documenti, in particolare alcune fatture, e di aver ascoltato alcune persone nell’immediatezza dei fatti.
Secondo l’accusa – rappresentata dai pm Giuseppe Cozzolino, Donatella Donato e Giuseppe Cava – gli imputati avrebbero distratto illecitamente fondi dalla disponibilità delle due società fallite, danneggiando i creditori. Tra questi ci sono diversi cronisti e redattori del quotidiano “Calabria Ora”, edito in periodi diversi, dalle società editoriali “Cooperativa editoriale calabrese (Cec)” e “Paese Sera editoriale”.
La prima è stata dichiarata fallita dal Tribunale a gennaio del 2012. La seconda nel 2013. L’inchiesta nasce da una complessa attività di indagine condotta dalla guardia di finanza di Cosenza che ha spulciato una serie di documenti e sentito un numero cospicuo di giornalisti e dipendenti delle società. L’udienza è stata aggiornata al prossimo 30 maggio quando saranno ascoltati i giornalisti e altri testimoni.
mi. mo.
x
x