Ultimo aggiornamento alle 18:44
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, Castorina: «Stanziati 250mila euro per il “Tito Minniti”»

REGGIO CALABRIA «Ancora una volta la città Metropolitana in difesa dell’aeroporto “Tito Minniti” attraverso una variazione di Bilancio pari a 250mila euro necessari per mantenere la piena funzional…

Pubblicato il: 16/05/2017 – 9:24
Reggio, Castorina: «Stanziati 250mila euro per il “Tito Minniti”»

REGGIO CALABRIA «Ancora una volta la città Metropolitana in difesa dell’aeroporto “Tito Minniti” attraverso una variazione di Bilancio pari a 250mila euro necessari per mantenere la piena funzionalità del nostro scalo e garantire nei fatti un servizio pubblico essenziale e vitale per il nostro territorio». È quanto dichiara, in una nota, Antonino Castorina consigliere metropolitano delegato al Bilancio della città Metropolitana di Reggio Calabria e capogruppo Pd a Palazzo San Giorgio.
«La proroga dell’esercizio provvisorio – afferma Castorina – risulta necessario per il successivo insediamento della società aggiudicatrice del bando che ha interessato il nostro scalo ed il cui nuovo assetto societario non può che essere elemento di positiva speranza per la nostra area Metropolitana.
Insieme alla regione Calabria prosegue Castorina è avviata in modo permanente un interlocuzione volta a migliore le strutture interne al nostro scalo per consentire la fruibilità delle compagnie low cost in modo tale da offrire all’utenza del nostro aeroporto un bacino più ampio».
«Da Giuseppe Falcomatà e da Mario Oliverio – prosegue – la consapevolezza dell’importanza nevralgica del nostro aeroporto non solo per l’intera regione Calabria ma anche e soprattutto per l’area del Mediterraneo che si affaccia a Reggio. È evidente che questo nostro impegno è parte di un disegno generale che deve riguardare il sistema di accessibilità dell’intera regione su questo in relazione al “Piano attuativo del trasporto pubblico locale” e visto che la città Metropolitana è composta principalmente da piccoli comuni e da area interne con problemi di accessibilità bisogna comprendere al meglio la strategia complessiva della regione Calabria che in un quadro di trasporto moderno è parte integrante del sistema di sviluppo e di collegamento complessivo tra le varie realtà territoriali».
Per Catorina, «sempre sul sistema di mobilità e di collegamento è evidente che dal governo servono risposte concrete rispetto alle procedure per la effettiva realizzazione della Zes a Gioia Tauro».
«È evidente conclude – il consigliere Metropolitano delegato al Bilancio – che l’accesso in Calabria va pensato in un progetto di insieme comprensivo di aeroporto, porto e sistema ferroviario e di trasporto in generale, è conseguenziale che la città Metropolitana di Reggio Calabria è il cuore pulsante della nostra  Calabria, ragione per cui tutte le istituzioni devono essere in prima linea per l’effettivo sviluppo del territorio».

 

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x