Ultimo aggiornamento alle 13:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

HASHTAG | L'armonia ci salverà

LAMEZIA TERME «L’arte la cultura pongono le condizioni per lo sviluppo economico, in quanto fanno crescere i cervelli». È quanto ha detto il direttore artistico di “Armonie d’arte festival”, Chiara…

Pubblicato il: 17/05/2017 – 6:00
HASHTAG | L'armonia ci salverà

LAMEZIA TERME «L’arte la cultura pongono le condizioni per lo sviluppo economico, in quanto fanno crescere i cervelli». È quanto ha detto il direttore artistico di “Armonie d’arte festival”, Chiara Giordano, al direttore del Corriere della Calabria, Paolo Pollichieni, nel corso della nuova puntata di Hashtag in onda stasera alle 21 su Rtc, canale 17 del digitale terrestre. La rassegna, che come ogni anno si svolge nel Parco archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, è in programma dal 27 giugno al 27 agosto.
«Ho pensato – ha detto ancora Giordano – che fosse giusto dare valore a questo luogo. L’arte e la cultura favoriscono una visione più larga, lo dicono tutti gli studi di pedagogie, ma si dice che “non danno da mangiare”.  La verità è che l’arte e la cultura mettono nelle condizioni di “mangiare”».
Perché questo succeda, insiste il direttore artistico del festival, serve il massimo impegno: «La cultura non viaggia sulle nuvole, ha bisogno delle gambe degli uomini. Solo così si genera valore per sé e per gli altri. Spesso l’arte non dà risultati immediati, ma è arrivato il momento che la politica si chieda qual è il senso delle sue azioni e che cerchi di avere una visione chiara».
Ma come è nata l’idea della rassegna? «È stato un modo di mettere insieme in maniera armonica gli uomini di ieri con le idee e gli uomini di oggi. “Armonie d’arte” non è solo un titolo, dietro c’è un’idea forte. Perché nel concetto di armonia risiede quello di bellezza che è percezione di un’identità e di una consapevolezza. La Calabria può vincere nella misura in cui riesce a narrarsi in un modo diverso, internazionalizzandosi:  che vuol dire portarsi fuori con delle buone cose».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x