Ultimo aggiornamento alle 15:19
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sbarchi, 5 navi e centinaia di migranti in arrivo in Calabria – VIDEO

VIBO VALENTIA Diverse centinaia di migranti sono attesi in diversi porti calabresi per la giornata di oggi. Cinque navi sono state dirottate sulle coste calabresi anche a causa della chiusura degli…

Pubblicato il: 26/05/2017 – 7:28
Sbarchi, 5 navi e centinaia di migranti in arrivo in Calabria – VIDEO

VIBO VALENTIA Diverse centinaia di migranti sono attesi in diversi porti calabresi per la giornata di oggi. Cinque navi sono state dirottate sulle coste calabresi anche a causa della chiusura degli scali siciliani, dovuta alla presenza dei leader mondiali per il G7 di Taormina. In alcuni casi le operazioni di accoglienza sono già scattate; oltre alle forze dell’ordine sono impegnati il reparto aeronavale di Vibo Valentia e le Capitanerie di porto. A Corigliano Calabro, nel Cosentino, con oltre 600 passeggeri, è giunta nell’area portuale la nave “Vos Hestia”. Due le unità destinate a Crotone: la “Protector” inglese con a bordo 250 persone e la “Phoenix” con 602 migranti. A bordo anche 32 morti. Il pattugliatore “Fiorillo sbarcherà a Vibo Valentia 282 persone, mentre a Reggio Calabria è attesa la nave “Libra” con 472 migranti.

A CORIGLIANO In totale sulla nave giunta a Corigliano ci sono 577 uomini, 58 donne, di cui sei in stato di gravidanza, 71 sono minori, dei quali 67 non accompagnati. Diverse le nazionalità di provenienza dei migranti: i gruppi più numerosi sono quelli di Costa d’Avorio, Guinea, Nigeria, Ghana e Bangladesh. Dai primi accertamenti medici effettuati non sono segnalati casi di patologie gravi. Al porto è attiva la macchina organizzativa comunale, i rappresentanti della Prefettura di Cosenza che coordinano le operazioni, le autorità portuali e le forze dell’ordine. Non appena saranno concluse le fasi di sbarco e gli screening sanitari i migranti verranno trasferiti secondo il Piano di riparto nazionale mentre i minori non accompagnati resteranno in loco e saranno ospitati nei centri di accoglienza della zona.

A VIBO Sono 282 i migranti giunti stamane al porto di Vibo Valentia Marina a bordo della nave Fiorillo della Guardia costiera. È il terzo sbarco nello scalo vibonese nel giro di sette giorni, il quarto nel solo mese di maggio e, al momento, anche il terzo della giornata in Calabria. A bordo della nave ci sono migranti di varia nazionalità, provenienti per lo più dall’Africa subsahariana. Si tratta per la maggior parte di nuclei familiari con bimbi piccoli al seguito. Sono 51, infatti, i bambini al di sotto dei 5 anni e tre le donne incinte. Accertati, sul piano delle condizioni sanitarie, almeno 60 casi di scabbia e diversi casi di pediculosi. C’e’ anche un caso di edema polmonare per il quale si è reso necessario il ricovero in ospedale. Tre, infine, sono i feriti da contusioni, riportate durante la traversata, mentre un giovane migrante ha denunciato di aver subito torture.