Ultimo aggiornamento alle 21:11
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

"Cineincontriamoci" omaggia Neri Parenti, il re della risata italiana

ACRI Continuano gli appuntamenti cinematografici in Calabria, precisamente nella città di Acri, con i grandi nomi del nostro cinema, infatti dopo Andrea Roncato, Loredana Cannata e Carlo Verdone, o…

Pubblicato il: 27/05/2017 – 15:30
"Cineincontriamoci" omaggia Neri Parenti, il re della risata italiana

ACRI Continuano gli appuntamenti cinematografici in Calabria, precisamente nella città di Acri, con i grandi nomi del nostro cinema, infatti dopo Andrea Roncato, Loredana Cannata e Carlo Verdone, ora è il turno di Neri Parenti. Parenti, regista e sceneggiatore italiano tra i più apprezzati all’interno della cinematografia italiana, è il “fondatore” della commedia più viscerale, fantozziana e natalizia, tra i “padri”  del cinepanettone, direttore di pellicole che per molti anni sono stati ai vertici delle classifiche per “visualizzazioni”, sempre primi ai botteghini del nostro bel Paese. Si laurea in Scienze politiche, ma decide di dedicarsi al cinema e molti registi, a partire da Pasquale Festa Campanile, lo prendono come loro allievo e aiuto. Ha collaborato con Steno (papà di Carlo ed Enrico Vanzina), con gli stessi Vanzina, Giorgio Capitani e molti altri. Il deus ex machine della commedia nostrana sarà l’ospite del quarto appuntamento del CineIncontriamoci, il format ideato dal giovane artista-producer Mattia Scaramuzzo, che sta accogliendo diverse star del cinema italiano sul territorio acrese, mirando a far di Acri una vera e propria location cinematografica. Il 27 maggio mattina Neri Parenti ha incontrato gli studenti delle scuole superiori, mentre la sera riceverà un premio per la sua lunga e proficua carriera.
Oltre a Neri Parenti, saranno presenti Mimmo Gangemi autore del libro, poi diventata fiction per Raiuno “Il giudice meschino” con Luca Zingaretti, il cantautore Francesco Bifano, la giornalista del Corriere della Calabria Mirella Molinaro e l’attrice esordiente Jessica Viteritti.
L’evento, definito come un salotto di cultura e di incontri, è giunto al quarto appuntamento  e tra i suoi obiettivi principali ha quello di, attraverso la settimana arte, promuovere la Calabria, la citta di Acri, ma soprattutto la cultura in generale.
Cineincontriamoci 3.0 è un segmento di Old Cinema che promuove al Sud  il cinema a 360°. Partner dell’evento sono la Regione Calabria, la Calabria FilmCommission, Intesa SanPaolo, l’associazione culturale stato delle persone, Fidapa, pro-centrostoricoe il Comune di Acri.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x