Martedì, 21 Gennaio

Ultimo aggiornamento alle 22:33
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Legge elettorale, la rivolta della Sibaritide

ROSSANO Una nuova abnormità commessa ai danni della Sibaritide passa attraverso l’approvazione alla Camera dei deputati, che avverrà fra poche ore, dei nuovi collegi circoscrizionali. Con Rossano e…

Pubblicato il: 01/06/2017 – 12:02
Legge elettorale, la rivolta della Sibaritide

ROSSANO Una nuova abnormità commessa ai danni della Sibaritide passa attraverso l’approvazione alla Camera dei deputati, che avverrà fra poche ore, dei nuovi collegi circoscrizionali. Con Rossano e Corigliano irrimediabilmente divise. In spregio dell’ormai avviatissimo iter di fusione e della sua ultima tappa, il referendum popolare indetto per il prossimo 22 ottobre. E per di più private, d’ora in avanti, del diritto di poter eleggere un proprio rappresentante in Parlamento. «Bisogna correre ai ripari e in fretta – ha dichiarato questa mattina il sindaco di Rossano Stefano Mascaro nel corso di una conferenza stampa convocata nella delegazione comunale dello scalo -. Abbiamo 48 ore, i tempi sono ristretti e dobbiamo giocarci la carta migliore».
A partecipare alla conferenza era stato invitato anche il sindaco di Corigliano, Giuseppe Geraci, impossibilitato a presenziare. In sua vece il vicesindaco Franco Oranges. Secondo il quale i due sindaci dovrebbero «avviare un’immediata forma di protesta per iscritto, da diffondere su vasta scala». Il primo cittadino ha messo sul piatto l’unica forma di protesta effettivamente capace di smuovere le acque. «Io e Geraci dobbiamo dimetterci, entro un’ora. Nella speranza, così, di poter sensibilizzare le coscienze sulla nuova scure in procinto di calare sul nostro territorio. E, soprattutto, su un progetto ormai in fase di avanzata su cui sono stati riposti anni di sacrifici e speranze». Una proposta affidata al vicesindaco Oranges, che riporterà a Geraci la gravità della situazione emersa. In attesa di un riscontro da parte del primo cittadino ausonico, e una nota per informare l’ex presidente della Repubblica Giorgio Napolitano la stortura subita, «unica personalità – ha dichiarato Mascaro – capace, in questa fase, di porre rimedio all’ennesima ingiustizia».

 

m. f.

L'offerta informativa del Corriere della Calabria rimarrà gratuita

Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.

La tua è una donazione che farà notizia. Grazie

Il campo è obbligatiorio!
Il campo è obbligatiorio!

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012--2025. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del mare 6/G, S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x