Ultimo aggiornamento alle 13:46
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

A Cosenza il tour “Genialità italiane”

COSENZA È Cosenza la terza tappa del progetto di Generali Italia e Old Cinema che raccoglie le migliori storie di creatività in un docufilm per Venezia 2017. Ed è Mimmo Calopresti il regista calab…

Pubblicato il: 09/06/2017 – 12:30
A Cosenza il tour “Genialità italiane”

COSENZA È Cosenza la terza tappa del progetto di Generali Italia e Old Cinema che raccoglie le migliori storie di creatività in un docufilm per Venezia 2017. Ed è Mimmo Calopresti il regista calabrese, “ambasciatore del genio italiano,” l’ospite della prima serata. 
Il Cinetour nazionale di Genialità Italiana sotto le stelle, promosso da Generali Italia in collaborazione con Old Cinema, fa tappa a Cosenza venerdì 9 e sabato 10 giugno. I dettagli dell’evento sono stati illustrati in conferenza stampa, venerdì mattina, nella sala di rappresentanza del Comune che patrocina l’iniziativa. 
Il progetto di Generali Italia e Old Cinema (www.genialitaitaliana.generali.it) trasforma otto città italiane in cinematografi a cielo aperto, e racconta le menti più brillanti del Paese in un docufilm che verrà presentato alla 74. Mostra del Cinema di Venezia, in collaborazione con Luce Cinecittà. 
A Cosenza le due giornate di cinema, con il patrocinio del Comune, si svolgono nella splendida piazza Carlo Bilotti, recentemente rivoluzionata e aperta al pubblico, con tre proiezioni e la possibilità per tutti i cosentini di raccontarsi a una troupe o a un box interattivo e di partecipare al docufilm; anche sul sito web www.genialitaitaliana.generali.it è possibile caricare fino all’1 agosto 2017 un proprio instant video. 
L’iniziativa è stata presentata dal project manager di Old Cinema, il cosentino Mattia Scaramuzzo, unico calabrese a far parte della squadra, che da tempo coltiva la passione per il cinema coniugandola con la promozione del territorio. Mattia Scaramuzzo – che ha già portato a Cosenza attori e registi di fama nazionale come Carlo Verdone – assieme alla founder di Old Cinema Ambra Craighero ha spiegato il perché della scelta di Mimmo Calopresti che rappresenta “l’anima della genialità italiana”. 
Il progetto nasce da un’idea di Generali in collaborazione con Old Cinema, come ha ben spiegato Claudia Cantarini brand advertising e digital Marketing di Generali: «Abbiamo capito con questa esperienza – ha detto – che la genialità è rappresentata proprio dagli italiani. Ci è piaciuta molto Cosenza e l’idea di poter usufruire di questa piazza come cinematografo all’aperto». 
«Questa iniziativa – ha detto l’assessore alla Cultura del Comune di Cosenza Rosaria Succurro – sposa bene il progetto di cinema e cultura a cielo aperto, in cui vivranno momenti unici esperti e appassionati di cinema, ma anche chi vede l’arte cinematografica come uno stile di vita e di cultura. La piazza, infatti, è parte integrante di un percorso di arte contemporanea che, partendo dalle maestose sculture dei Filosofi guerrieri del maestro Gallo, continua lungo il MAB, museo all’aperto di grandi artisti come Dalì, De Chirico, Manzù, Rotella, Consagra, Sosno, che permette di godere dell’arte en plein air». 
Ambasciatore della genialità è Mimmo Calopresti, regista calabrese molto legato alla sua terra ed estimatore di Cosenza: «Vengo spesso qui e ieri sera ho visto anche la nuova piazza Bilotti. Ho apprezzato tanto l’idea di avvicinare in un modo diverso la gente al cinema. La genialità italiana sta nella creatività. Quando vengo a Cosenza vedo tanti passi in avanti». 
L’evento prenderà il via nel pomeriggio a piazza Bilotti dove i cittadini potranno raccontare le loro storie e inserirle in un box, incontrando gli agenti di Generali e poi alle 21 con una conversazione pubblica tra Calopresti e la giornalista del Corriere della Calabria Mirella Molinaro. A seguire, la proiezione del suo film “Preferisco il rumore del mare”, che il regista definisce «un manifesto della Calabria» e del suo desiderio di riscatto e di progresso. La serata sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook del Corriere della Calabria. 
Sabato 10 giugno, altre due visioni: alle ore 18, per i più piccoli, “Totò Sapore e la magica storia della pizza” di Maurizio Forestieri; alle 21, “Perfetti sconosciuti” di Paolo Genovese. 
L’ingresso è sempre gratuito. Gli spettatori trovano ad accoglierli cuscini, popcorn e cuffie wireless per un ascolto di qualità ed ecologico, oltre a un box interattivo dove raccontare la propria storia. 
Mimmo Calopresti, che ha diretto capolavori come La seconda volta e La parola amore esiste, ha ambientato in Calabria grandi film come L’abbuffata e Preferisco il rumore del mare. Anche il suo ultimo documentario Immondezza (sul movimento “Keep Clean & Run”, che nel 2015 ha percorso e ripulito il Paese dai rifiuti) si immerge negli incontaminati boschi della Sila, «il Canada d’Italia che pochi conoscono». 
Il regista e documentarista è uno degli “ambasciatori del genio” di Genialità Italiana, assieme a Edoardo De Angelis, Pupi Avati, Roberta Torre e Giovanni Vero. 

 

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x