COSENZA Si conclude oggi la terza edizione della rassegna “Graffi di Primavera”. La mostra sostenuta e organizzata dal Museo del fumetto promuove nella città di Cosenza l’arte del disegno con china e non solo, dando modo a molti vignettisti locali di impartire lezioni sulle tecniche per l’illustrazione tramite corsi base tenuti da veri e propri maestri del genere. L’iniziativa vanta la partecipazione, tra gli altri, del disegnatore nostrano Massimiliano Veltri che, nel corso degli anni, ha messo a disposizione il suo stile grafico realistico per raffigurare molti dei personaggi più conosciuti ed amati della Marvel, tra i quali Wolverine, l’Uomo Ragno, Capitan America e gli X-Men. Veltri vanta anche collaborazioni con alcune tra le testate giornalistiche nazionali più importanti, tra cui Il Corriere dello Sport.
Altre figure chiave della sceneggiatura italiana come Luca Scornajenchi e Lucio Perri, che condividono le origini calabresi e la fama in ambito di comics, hanno preso parte alla manifestazione che estende i propri orizzonti verso tecniche d’illustrazione, anche queste raffinate, quali la pittura, magistralmente rappresentata dalla figura di Andrea Gallo. Durante le scorse settimane, i visitatori hanno avuto l’opportunità di assistere alle mostre dedicate a personaggi cartoon come Lupo Alberto e Barbie, ai live show dei Cosplay rappresentanti i personaggi più amati dei bambini e altre attività d’intrattenimento.
In sintesi, una serie d’iniziative interessanti che mirano anche alla conoscenza, alla sensibilizzazione e all’approfondimento dell’arte del fumetto e della sua rappresentazione e che, seppur indirettamente, riescono a valorizzare il contesto (il centro storico) nel quale sono inserite.
Nonostante la conclusione della rassegna, il Museo del fumetto continuerà a dare l’opportunità a tutti gli appassionati di ammirare e godere delle tavole d’autore presenti nella struttura.
Graffi di Primavera è il preludio ad altro evento che, da alcuni anni, è annoverato tra gli appuntamenti più interessanti, attesi e importanti dai fautori del movimento “Comics”: Le Strade del paesaggio. Anche questo, che si tiene solitamente nella seconda metà di settembre nella cittadina bruzia, è diventato un must per i fan cosentini del fumetto.
Davide Roccamo
redazione@corrierecal.it
x
x