ROMA La riunione del Tavolo Adduce non ha smosso l’impasse sulle assunzioni in programma nella sanità calabrese: è finita (quasi) in un muro contro muro tra i funzionari dei ministeri dell’Economia e della Salute – che affiancano la Calabria nel percorso del Piano di rientro – e Massimo Scura, il commissario che quel Piano è chiamato a portarlo avanti. Si arrivava all’incontro ufficiale dopo settimane di tensione, nelle quali Scura ha mosso accuse pesanti nei confronti del suo vice Andrea Urbani (che non era presente alla riunione) e ha scandito a chiara voce che, per lui, la soluzione per uscire dallo stallo è una soltanto: approvare i suoi decreti anche se privi della firma del subcommissario. Lo ha ribadito anche nella tarda mattinata di martedì, chiedendo di depositare una lettera utile a riepilogare gli step della vicenda. Il documento è una conferma della posizione irremovibile del commissario nella quale si ribadisce che il decreto 50 è valido e che, con il loro comportamento, i Tavoli ministeriali bloccano la Calabria.
Funzionari e dirigenti non hanno gradito particolarmente, e hanno richiamato il commissario al rispetto del proprio mandato, che è fatto anche dell’osservanza dei dettami dei ministeri. Nulla di fatto, dunque: sul tavolo restano il decreto Scura e il decreto Urbani (una rivisitazione del primo secondo le obiezioni sollevate dai tavoli affiancanti), mentre i tecnici governativi hanno (ri)chiesto al commissario ulteriori tabelle di raccordo. Vogliono che Scura spieghi meglio perché è convinto che il “suo” decreto possa essere approvato così com’è, senza modifiche. La riunione è stata aggiornata e un’ulteriore dilazioni di tempi è dunque inevitabile. Le mille assunzioni virtuali, per adesso, restano zero nuovi medici reali negli ospedali e nelle Asp. La Calabria attende (non troppo, ormai) fiduciosa. (ppp)
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x