Ultimo aggiornamento alle 8:56
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Invasioni sarà «un grande scenario all'aperto» – IL PROGRAMMA

COSENZA «La città sarà un grande scenario all’aperto». Così il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha presentato alla stampa il cartellone degli eventi estivi nell’ambito della nuova edizione del Fes…

Pubblicato il: 27/06/2017 – 12:02
Invasioni sarà «un grande scenario all'aperto» – IL PROGRAMMA

COSENZA «La città sarà un grande scenario all’aperto». Così il sindaco di Cosenza Mario Occhiuto ha presentato alla stampa il cartellone degli eventi estivi nell’ambito della nuova edizione del Festival delle invasioni che quest’anno ha il sottotitolo “Confluenze sul lungofiume”, che andrà in scena dal 29 giugno al 30 settembre (alla fine del servizio, cliccando sul link, si può scaricare il programma). Il sindaco ha spiegato il perché dell’idea delle confluenze grazie anche all’ormai storica esperienza dell’assessore Rosaria Succurro e alla super visione del vicesindaco Jole Santelli.
«Manifestazioni del genere – ha detto il sindaco – nascono sempre più per evitare lo spopolamento estivo ma soprattutto rendere la città più vivibile in questo periodo. La ricchezza si produce anche in questo modo e non solo con programmi come Garanzia giovani. Il territorio deve essere competitivo». Il vicesindaco Santelli ha voluto dare una “connotazione molto social” al Festival e ha ribadito l’importanza del lavoro di squadra: «È stato un lavoro realizzato con la collaborazione di tutti. Vorrei porre l’importanza sul titolo della manifestazione “Confluenze” perché si tratta di un luogo simbolico. Si è spostato il lungofiume per valorizzare la città e la musica diventa un incubatore di eventi. È stata scelta una musica di accompagnamento che abbraccia tutti i gusti: dalla musica classica – sia locale che nazionale – a generi musicali per i più giovani». 
Il Festival sarà inaugurato il 29 giugno con Ahmad, conosciuto in tutto il mondo come il “pianista di Yarmouk”, il campo palestinese alle porte di Damasco. La musica di Ahmad, un inno alla pace, diventa la filosofia portante di Confluenze-Festival delle invasioni. Il programma è stato illustrato nei dettagli dal dirigente della Cultura Gianpaolo Calabrese: «Si valorizzeranno molto il centro storico e i giovani talenti calabresi. Ci saranno poi Gavino e Michela Murgia che ci racconteranno il mito di Alarico. Diverse saranno le presentazioni dei libri». 
«Un cartellone così importante – ha detto l’assessore alla Cultura Rosaria Succurro – non è solo valorizzazione dei luoghi ma è soprattutto un percorso. Confluenze non è solo un luogo fisico ma simbolo di una scelta politica, filosofica, artistica». Presenti in aula gli artisti dei BocsArt. 
Il 12 luglio ci sarà il concerto di Francesco Gabbani. Nella parte antica della città dal 17 luglio al 21 luglio ci sarà una staffetta tra eventi musicali e spettacoli con incursioni nel teatro di Saverio La Ruina e nei “Racconti del mito” dei sardi Gavino e Michela Murgia. 
«Anche ad agosto – ha aggiunto l’assessore Succurro – ci saranno tante iniziative per tutto il mese che faranno rivivere i quartieri con momenti musicali ed enogastronomici». 

 

Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it

SCARICA IL PROGRAMMA DI INVASIONI

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x