Ultimo aggiornamento alle 13:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Quali scelte per il neosindaco di Paola

La tornata amministrativa appena conclusa oltre a scrivere la parola fine a una delle peggiori campagne elettorali degli ultimi tempi (complice l’astio tra i due contendenti finali) ha, finalmente,…

Pubblicato il: 29/06/2017 – 7:31
Quali scelte per il neosindaco di Paola

La tornata amministrativa appena conclusa oltre a scrivere la parola fine a una delle peggiori campagne elettorali degli ultimi tempi (complice l’astio tra i due contendenti finali) ha, finalmente, consegnato il neosindaco alla città di Paola. Quest’ultimo, infatti, dovrà lavorare sin da subito per trasformare le promesse elettorali – naturalmente quelle per il bene comune –  in realtà ovvero in servizi alla collettività. In altre parole dovrà dimostrare di possedere le giuste capacità utili ad adeguarsi al cambiamento sollecitato e richiesto sia dal legislatore, attraverso le continue novità normative introdotte, che dai cittadini e dalla loro crescente richiesta di bisogni. Molte decisioni nel primo periodo, alcune di natura politica altre di tipo amministrativo, serviranno a disegnare l’attività di indirizzo politico-amministrativo che si vorrà adottare. La stessa, tra l’altro, non potrà prescindere dalla scelta di coloro che verranno chiamati a far parte della giunta comunale: settori che saranno occupati (si spera) dalle migliori intellighenzie capaci di rispondere ai bisogni della collettività e non ai soliti interessi di partito. In altre parole professionisti che dimostreranno le normali competenze utili a coordinarsi con la burocrazia comunale, costretta spesso e volentieri a operare in condizioni di difficoltà, abbandonata a se stessa, per difetto di formazione continua e fiducia, che dovrà essere guidata dalla politica capace e preparata.
Il neoeletto sindaco oltre ad effettuare le normali verifiche di cassa ereditate dalla precedente amministrazione e a presentare le linee programmatiche in consiglio, per come previsto dal legislatore, sarà chiamato a compiere la giusta ricognizione di ciò che sono i problemi e i bisogni reali nell’immediato (siamo a stagione estiva ormai iniziata) e nel medio/lungo periodo, sia degli operatori economici che della popolazione in generale. Infatti, nei giorni a venire, si dovrà migliorare il decoro e la pulizia della città attraverso la manutenzione straordinaria del verde pubblico e della spiaggia, un piano di disinfestazione e derattizzazione, il rifacimento della segnaletica orizzontale e la risoluzione all’abbandono indiscriminato dei rifiuti; successivamente, attraverso il coordinamento degli uffici, sarà importante pianificare e programmare la risoluzione ai problemi più rilevanti. Infine, ma non per ultimo di importanza, dovrà impegnarsi nella stesura della relazione di inizio mandato, adempimento con cui delimitare ciò che è stato lasciato dalla precedente amministrazione rispetto a ciò che andrà a fare.
Solo così si costruiranno le basi da cui rinvenire una netta linea di demarcazione rispetto agli errori del passato.

*specializzando PA  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x