LAMEZIA TERME Un incendio è scoppiato, nella tarda mattinata di venerdì, a Gizzeria Lido nel Catanzarese. Le fiamme, in poco tempo, hanno raggiunto la strada statale 18.
Per via del rogo, la statale 18 è rimasta chiusa per alcune ore. I vigili del fuoco, bloccati da un altro grave incendio a Feroleto, sono arrivati con un certo ritardo, mentre carabinieri e polizia hanno proceduto alla chiusura della Ss 18 e bloccato il traffico ferroviario, tant’è che i treni hanno viaggiato con circa un’ora di ritardo sulla tratta tirrenica.
Lungo la strada che porta a Feroleto Antico sono intervenuti anche i carabinieri. L’incendio, in questo caso, è arrivato ad avvolgere un’abitazione. All’interno, intrappolata, si trovava una persona che è stata tratta in salvo grazie al soccorso dei militari. Le fiamme sono poi state domate dall’intervento dei vigili del fuoco.
Le fiamme a Tropea (foto da Tropeainforma)
CASE MINACCIATE A TROPEA Un vasto incendio è divampato nelle ultime ore a Tropea nelle colline immediatamente soprastanti la città. Le fiamme, complice il caldo torrido e l’erba secca, si sono rapidamente propagate interessando anche alcune aree del centro abitato. Il sindaco, Giuseppe Rodolico, sta valutando anche l’evacuazione di alcune famiglie dalle abitazioni che potrebbero essere minacciate dalle fiamme. Rodolico ha attivato la Protezione civile richiedendo l’invio di un Canadair.
NEL COSENTINO Sono centinaia anche oggi le telefonate di soccorso arrivate alla centrale dei vigili del fuoco di Cosenza. Decine i roghi segnalati in tutta la provincia. Particolarmente gravi sono due incendi che stanno interessando la costa tirrenica, a Sangineto e a Cetraro. In entrambi i casi si stanno moltiplicando gli sforzi dei pompieri e anche di squadre di volontari, che stanno lottando per non far arrivare le fiamme nei centri abitati. Sul posto stanno operando anche dei mezzi aerei. Dalla centrale operativa cosentina si sottolinea che anche oggi i vigili del fuoco hanno messo in campo ogni uomo e mezzo a disposizione.
x
x