Ultimo aggiornamento alle 12:55
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Renzi “chiama” i congressi provinciali e di circolo in autunno

Il desiderio di Matteo Renzi non è ufficiale ma quasi. Il segretario del Pd ha radunato i fedelissimi e fatto filtrare la voce ai livelli più alti del partito. E la sua idea è arrivata fino alle pe…

Pubblicato il: 05/07/2017 – 5:24
Renzi “chiama” i congressi provinciali e di circolo in autunno

Il desiderio di Matteo Renzi non è ufficiale ma quasi. Il segretario del Pd ha radunato i fedelissimi e fatto filtrare la voce ai livelli più alti del partito. E la sua idea è arrivata fino alle periferie dell’impero dem. L’ex premier vuole procedere alla riorganizzazione complessiva del Pd in vista del voto. La debacle alle ultime amministrative è stata analizzata in cerca di contromisure. E quello che suona come un refrain valido per tutte le stagioni – un partito più coeso e più radicato – si cercherà di tradurlo in realtà. Di conseguenza nel mese di ottobre si celebreranno tutti i congressi provinciali e di circolo. La decisione arriva a valle dell’assemblea dei circoli svoltasi a Milano sabato scorso: il primo provvedimento per una nuova ripartenza. E il fiume carsico dei congressi interesserà anche la Calabria. Tutta tranne la provincia di Vibo Valentia, dove l’anno scorso è stato eletto Enzo Insardà.
La Calabria, per la verità, dopo la cocente sconfitta di Catanzaro al ballottaggio, aveva già manifestato una certa voglia di contarsi. Il primo ad andare in avanscoperta è stato il segretario provinciale cosentino Luigi Guglielmelli: «Penso che sia utile e necessario indire, su piattaforme politiche e programmatiche fortemente innovative, i congressi straordinari nelle cinque città capoluogo calabresi. È notorio che è stato proprio questo limite infatti che ha determinato uno svantaggio competitivo dal momento che la stessa selezione dei candidati a Catanzaro oggi, come a Crotone e a Cosenza ieri, è stata caratterizzata da un percorso improvvisato e avventuroso che ha trovato soluzioni solo in zona Cesarini, quasi a tempo scaduto».
Ora la conta potrebbe toccare anche a lui. Gli aveva offerto sponda Magorno: «La proposta avanzata dal segretario provinciale del Pd di Cosenza di svolgere i congressi del Pd nelle città capoluogo è da condividere. Sarebbe opportuno che si avviassero rapidamente le procedure organizzative affinché alla ripresa autunnale i 5 congressi cittadini possano costituire un nuovo inizio del Pd nelle aree urbane».
Quando il diktat di Renzi diventerà ufficiale, la consultazione interna coprirà uno spettro assai più vasto. Poi toccherà alle politiche scoprire quale sarà il futuro del Pd.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x