Ultimo aggiornamento alle 18:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Rete stradale, emendamento “Naccarato” da 735 milioni

ROMA Destinare le risorse non utilizzate per l’ammodernamento della Salerno-Reggio ad interventi di potenziamento della rete stradale della regione Calabria. È quanto prevede l’emendamento proposto…

Pubblicato il: 06/07/2017 – 14:54
Rete stradale, emendamento “Naccarato” da 735 milioni

ROMA Destinare le risorse non utilizzate per l’ammodernamento della Salerno-Reggio ad interventi di potenziamento della rete stradale della regione Calabria. È quanto prevede l’emendamento proposto dal senatore Paolo Naccarato al decreto legge n. 91 del 20 giugno 2017 “Disposizioni urgenti per la crescita economica nel Mezzogiorno”, attualmente all’esame del Senato. In particolare la proposta del senatore permetterebbe di rimettere in circolazione le risorse per un importo pari a 735 milioni di euro derivante dalle modifiche e dalla abrogazioni di normative che autorizzavano la spesa di riammodernamento dell’autostrada ex A3. Somme che sono state, in realtà, poi accantonate grazie al project review adottato dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e dalla società Anas S.p.A. che ha consentito di individuare soluzioni progettuali alternative con una sensibile riduzione dei costi di realizzazione delle opere. Da qui la proposta del senatore Naccarato di riutilizzare queste somme – trasferendole al fondo Unico dell’Anas – per finanziare interventi infrastrutturali in Calabria.
Si tratta di 316 milioni previsti per finanziare il macrolotto 4 tra il viadotto Stupino e lo svincolo Altilia – stanziati ma non utilizzati per il risparmio dell’opera – e 419 milioni per lavori nel tratto compreso fra lo svincolo di Rogliano e lo svincolo di Altilia incluso, sia per lo svincolo di Laureana di Borrello. Anche questi ultimi risparmiati.
Nell’emendamento proposto, si prevede che queste risorse non utilizzate per quelle opere siano destinati agli interventi inclusi nel contratto di programma tra il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e la società Anas S.p.A. e destinate agli interventi di potenziamento della rete stradale della regione Calabria. Questo al fine di sostenere l’accessibilità ai territori della regione Calabria e la loro connessione con  il Sistema  nazionale integrato dei trasporti (Snit).

 

r.d.s.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x