CATANZARO Giovane medico calabrese conquista la copertina del World Journal of Gastroenterology, una delle riviste leader della gastroenterologia mondiale. Il professore Ludovico Abenavoli, associato in gastroenterologia presso l’Università “Magna Græcia” di Catanzaro, è membro del consiglio direttivo del Coordinamento nazionale dei docenti di Gastroenterologia (Unigastro) e del consiglio direttivo della Società italiana di Gastroenterologia e Endoscopia digestiva (Sige).
Il giornale americano evidenzia la produzione scientifica di Abenavoli, centrata su argomenti di natura gastroenterologia ed epatologica, con particolare riguardo agli effetti e ai benefici dell’applicazione della dieta mediterranea nel trattamento delle malattie del fegato.
Abenavoli collabora con numerosi atenei italiani tra cui Milano, Roma, Napoli, Salerno ed esteri in Francia, Romania e Serbia.
Nel 2012, 2013 e 2014 ha svolto attività di docenza presso la Faculté de médecine, Universitè de Batna (Algérie). Dal 2015 è visiting professor all’University of Novi Sad (Serbia) e dal 2016 presso l’University of Medicine and Pharmacy “Iuliu Hatieganu”, di Cluj-Napoca (Romania).
x
x