COSENZA Secondo le stime più affidabili l’endometriosi è una delle prime tre cause di sterilità femminile e colpisce il 10% delle donne età riproduttiva; si tratta di una patologia la cui diagnosi, purtroppo, giunge spesso con un ritardo che può arrivare a 7 anni.
E dunque tanto le capacità diagnostiche quanto quelle interventistiche risultano oggi sempre più importanti. Ne sono convinti alla “Clinica Sacro Cuore” di Cosenza ed è per questo che, nell’ambito degli incontri periodici che il gruppo iGreco promuove ed organizza per la formazione del personale, è stato promosso ed organizzato un workshop in chirurgia laparoscopica ginecologica.
I tre interventi chirurgici, laparascopia per endometriosi profonda, isterectomia totale con laparoscopica, rimozione di una mesh con sospensione della cupola vaginale, sono stati eseguiti da Philippe Koninckx, vero e proprio pioniere della chirurgia laparoscopica.
Per Koninckx la laparoscopia è essenziale per una diagnosi certa e veloce ma poi è necessario avere un centro di riferimento dove eseguire in sicurezza gli interventi sull’endometriosi. Sia il luminare invitato al workshop che gli esperti intervenuti hanno posto la questione della creazione di un centro regionale di riferimento per la chirurgia laparoscopica ginecologica.
x
x