Ultimo aggiornamento alle 7:48
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Sos incendi dal Pollino: «Danni gravissimi, serve intervento aereo»

COSENZA Una lettera-appello è stata inviata oggi da alcuni sindaci del comprensorio del Pollino e dal presidente del Parco al ministro dell’Ambiente, e ad altre istituzioni governative, in relazion…

Pubblicato il: 12/07/2017 – 8:24
Sos incendi dal Pollino: «Danni gravissimi, serve intervento aereo»

COSENZA Una lettera-appello è stata inviata oggi da alcuni sindaci del comprensorio del Pollino e dal presidente del Parco al ministro dell’Ambiente, e ad altre istituzioni governative, in relazione al grave fenomeno degli incendi boschivi. La lettera è firmata, in particolare, dai sindaci di Laino Castello, Laino Borgo, Castelluccio Inferiore, Castelluccio Superiore, Papasidero e Mormanno e dal presidente del Parco, Domenico Pappaterra, riunitisi nella sede dell’ente Parco Nazionale del Pollino a Rotonda (Potenza). Nella lettera si sottolinea quello che si sta vivendo in diverse località «interessate da incendi in corso da oltre 48 ore che stanno provocando gravissimi danni al patrimonio forestale oltre a porre a serio rischio la vita di decine di persone che sono state salvate solo grazie allo spirito di abnegazione dei volontari di protezione civile impegnati nell’attuazione del Piano AIB del Parco, oltre che dagli ex agenti del Corpo forestale e dei Vigili del Fuoco. La gravità della situazione, che non può essere gestita con i mezzi e le forze già in campo – si legge nella missiva – richiede un immediato intervento della flotta aerea per fronteggiare un fronte di fuoco di diversi chilometri quadrati. Tale richiesta, peraltro, è stata avanzata con forza già nella giornata di ieri ed è rimasta purtroppo inevasa – continua la nota – con tutte le conseguenze che sono facilmente visibili. Se tale situazione dovesse perdurare, gli scriventi declinano ogni responsabilità per le conseguenze dell’evento che, si ribadisce, si aggravano di ora in ora». La lettera si chiude con una richiesta di una visita del ministro dell’Ambiente «sui luoghi del disastro per una più compiuta valutazione della situazione».

UNITÀ DI CRISI ALLA REGIONE Intanto stamane a Catanzaro si è riunita l’Unità di crisi contro gli incendi istituita dalla Presidenza della giunta regionale calabrese per seguire, più da vicino, le emergenze in atto e coordinare, con maggiore sinergia ed efficacia, gli interventi che vengono fatti dai diversi enti preposti. «Alla presenza dei rappresentanti del Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, dei Dipartimenti regionali interessati e dell’Azienda “Calabria Verde” – è detto in una nota dell’ufficio stampa della Giunta – si è stabilito di intensificare i presìdi sul territorio, mediante il coinvolgimento di ulteriore personale di “CalabriaVerde”, a supporto di quello già operativo della stessa Azienda e di quello dei Vigili del fuoco che opera sulla base della convenzione in atto. Il presidente Oliverio, ha, altresì, assicurato il proprio diretto intervento sul “Coordinamento aereo nazionale” affinché garantisca l’invio dei mezzi della flotta aerea di Stato, in caso di necessità. Nel corso della riunione si è anche stabilito di costituire altre squadre operative con personale di “Calabria Verde” e dei Consorzi di bonifica, per poter fronteggiare adeguatamente l’inaspettata condizione di crisi».

LE ALTRE EMERGENZE Un Canadair e un elicottero sono entrati in azione a Taverna, nella Presila Catanzarese, per spegnere un vasto incendio sviluppatosi nella serata di ieri a monte del paese e che durante la notte ha minacciato diverse abitazioni. Il rogo alimentato dalle alte temperature e dal vento si è distribuito su due fronti e ha fatto vivere momenti di paura e panico tra gli abitanti della zona attraversata dalla strada provinciale che conduce in Sila. Dieci famiglie sono state fatte allontanare per precauzione. Le fiamme hanno interessato anche l’area verde della chiesetta della Santa Spina dove è esposta la statua della Vergine che alcuni fedeli sono riusciti a mettere in salvo. L’effigie è stata portata al riparo in paese. L’incendio ha distrutto ettari di macchia mediterranea, frutteti e campi coltivati. Danni notevoli ad un capannone e altre strutture di allevamento di conigli e altri animali domestici, che non hanno avuto scampo. Sul posto sono intervenute diverse squadre di vigili del fuoco con autobotti provenienti dal comando provinciale di Catanzaro e dai distaccamenti di Lamezia Terme e Sellia Marina con autobotti. Al lavoro le squadrette e i mezzi Aib di Calabria Verde, volontari della Protezione civile, carabinieri e forestali, amministratori e personale del Comune di Taverna. Un altro rogo ha interessato la frazione S. Elia di Catanzaro. Alcuni residenti per precauzione hanno lasciato le loro case. Fiamme anche in altri comuni della provincia. Emergenza incendi anche in provincia di Vibo Valentia. I roghi hanno interessato i territori di di Drapia, Briatico, Vibo Valentia e Sant’Onofrio. La Prefettura ha reso noto che, a titolo precauzionale, è stata mantenuta attivi l’unità di crisi antincendio e il centro coordinamento soccorsi. I focolai sono in atto controllati da squadre dei vigili del fuoco, di Calabria Verde e della protezione civile.
Sono tutte impegnate, da questa notte, le squadre dei vigili del fuoco disponibili in provincia di Cosenza. Il fuoco sta divampando in decine di aree del territorio, colpendo boschi e macchia mediterranea costiera. In particolare grossi incendi sono segnalati intorno all’area urbana cosentina, a Pianette di Rovito e a Dipignano. Ma ci sono problemi anche a Roggiano Gravina e sulla costa ovest della provincia, in diversi centri dell’alto tirreno calabrese.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x