Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Vibo, Cesare Pelaia va in pensione

Dopo quasi quarant’anni di attività lavorativa nella Pubblica amministrazione, il segretario generale della Provincia di Vibo Valentia, Cesare Pelaia, va in pensione. Il dirigente si è congedato da…

Pubblicato il: 12/07/2017 – 10:08
Vibo, Cesare Pelaia va in pensione

Dopo quasi quarant’anni di attività lavorativa nella Pubblica amministrazione, il segretario generale della Provincia di Vibo Valentia, Cesare Pelaia, va in pensione. Il dirigente si è congedato dall’ente intermedio vibonese sottoscrivendo, assieme ai rappresentanti sindacali, il Contratto collettivo decentrato integrativo, riguardante gli anni 2015 e 2016. Un atto significativo, in quanto disciplina le modalità di utilizzo delle risorse economiche destinate all’incentivazione delle politiche di produttività e sviluppo del personale in organico. Pelaia, inoltre, ha indirizzato una lettera ai lavoratori della Provincia di Vibo: «Nel momento in cui volge al termine la mia attività professionale quasi quarantennale – si legge nella missiva – la mente mi riporta a quando, praticamente ragazzino, ho cominciato questa “avventura”, nel corso della quale ho conosciuto moltissime persone, tra le quali tu, dipendente della Provincia di Vibo, ultimo (solo in senso temporale) tra i tantissimi dipendenti pubblici che ho avuto l’onore (ma anche l’onere) di dirigere. Il mio cammino è stato lungo, costellato di problemi (tanti quelli che affliggevano ed affliggono gli enti locali e sanitari calabresi), difficile, ma esaltante. Esaltante soprattutto perché mi ha consentito di conoscere tante persone, ciascuna con il suo modo di essere, con i suoi problemi di lavoro e familiari, con il suo modo di approcciarsi al servizio in favore della collettività, che è il comune denominatore dell’attività di tutti noi». Da Pelaia un pensiero «a chi non è più tra noi, a tutti quelli che ho conosciuto in questi 40 anni e che un destino amaro ha per sempre allontanato. Tra questi un ricordo particolarmente sentito va a Gigi Colaci: un saluto a lui ed alla sua famiglia. Un saluto a te, dipendente della Provincia di Vibo, che, desolato tra i tanti desolati per la mancanza di lavoro, affronti quotidianamente il tuo impegno nonostante una situazione di estrema difficoltà dell’Ente, specie nella mancata regolarità nel pagamento degli stipendi. Nonostante ciò e consapevole delle conseguenze per la tua famiglia, sono certo che il tuo impegno quotidiano sarà sempre uguale, nella considerazione di un interesse pubblico superiore e con l’auspicio che tale stato di difficoltà venga presto superato. Tanto è stato fatto in questi anni, io non ho lesinato gli sforzi, pur nella consapevolezza delle carenze e degli errori umani, ma tanto ancora resta da fare. Insieme, tutti voi, ce la farete. Questo è il mio augurio». 
Il saluto del segretario generale è previsto per giovedì alle 12 in sala giunta.

LA BIOGRAFIA Laureato in Giurisprudenza all’Università La Sapienza di Roma nel 1975, Pelaia ha iniziato a prestare servizio come segretario comunale dal 1977 in diversi Comuni del Crotonese, per poi ricoprire lo stesso incarico negli anni successivi in molti altri enti locali calabresi. Dal 1997 al 1999 è stato direttore generale del Comune di Serra San Bruno prima, e dei Comuni di Soverato e Guardavalle dopo. Tra il 1999 e il 2000 ha ricoperto l’incarico di direttore generale dell’Asl di Locri, avente competenza su 42 Comuni con una popolazione totale di circa 140mila abitanti. Tra il 2001 e il 2003 è stato direttore generale della Città di Gioia Tauro. Per due anni (2004 e 2005), poi, ha ricoperto la carica di segretario generale e direttore generale della Provincia di Cosenza. Nei quattro anni successivi (2005-2009) è stato direttore generale dell’Azienda Ospedaliera di Cosenza, per poi tornare a prestare servizio come segretario generale nei Comuni di Tropea e di Lamezia Terme (2010-2013). Quindi a settembre del 2014 è approdato alla Provincia di Vibo Valentia, dove, a giorni, chiuderà la carriera nelle vesti di segretario generale. Nel corso degli anni ha svolto anche la professione di avvocato, è stato consulente dell’Agenzia autonoma per la gestione dell’Albo dei Segretari comunali e provinciali, Sezione della Calabria, con funzioni di direzione e coordinamento degli uffici e di assistenza e consulenza del Consiglio di Amministrazione, consulente del Formez per attività di formazione del personale di enti locali montani della Calabria, e cultore di Diritto amministrativo presso il corso di Laurea in Giurisprudenza (facoltà di Economia) dell’Università degli Studi della Calabria.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x