Ultimo aggiornamento alle 10:06
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Appello di Rossi: «Salviamo il Pollino dagli incendi»

LAINO BORGO Settimane roventi in tutta la Penisola, la piaga dei roghi estivi, quest’anno, è ancora più dolorosa rispetto al passato. Dalla Toscana alla Sicilia, passando per la Campania, le emerge…

Pubblicato il: 13/07/2017 – 19:56

LAINO BORGO Settimane roventi in tutta la Penisola, la piaga dei roghi estivi, quest’anno, è ancora più dolorosa rispetto al passato. Dalla Toscana alla Sicilia, passando per la Campania, le emergenze ormai non si contano più. In Calabria, la situazione non è certo migliore, ma con l’aggravante che da giorni, ormai, diverse comunità richiedono interventi che nessuno è in grado di garantire. Molti mezzi calabresi di soccorso aereo sono infatti impegnati nella gestione delle emergenze fuori regione, così molte aree subiscono danni senza che nessuno possa farci qualcosa.
È il caso del Pollino che da giorni ormai è sotto assedio di roghi evidentemente dolosi, appiccati anche a ridosso di bellezze naturali come le Gole del fiume Lao. A fare da megafono alle richieste degli abitanti e degli operatori turistici dell’area di Laino Borgo, è stato Daniele Rossi, presidente di Confindustria Catanzaro, che dalla sua pagina Facebook ha pubblicato un video di denuncia relativo ai roghi che nella giornata di ieri hanno coinvolto persino le sponde del fiume Lao.
Rossi, che si trovava insieme alle guida e al titolare di un’associazione che si occupa di organizzare escursioni di rafting lungo il fiume, si è rivolto direttamente al capo della Protezione Civile calabrese Carlo Tansi dal momento che i roghi, in più di un caso, sono arrivati a lambire le abitazioni provocando anche danni ad infrastrutture di collegamento importati come reti telefoniche ed elettriche. Diverse, inoltre, le segnalazioni di persone costrette ad abbandonare le proprie case o a mettere in salvo, in fretta e furia, il bestiame, il tutto senza l’intervento di alcuna squadra di soccorso.

 

ale.tar.