Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

«Nel bando Unical tante novità. E le tasse scendono»

RENDE «Sono stanco di leggere notizie non vere». Il rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci ha introdotto così la conferenza stampa di presentazione del nuovo bando di ammissione…

Pubblicato il: 13/07/2017 – 10:08
«Nel bando Unical tante novità. E le tasse scendono»

RENDE «Sono stanco di leggere notizie non vere». Il rettore dell’Università della Calabria Gino Mirocle Crisci ha introdotto così la conferenza stampa di presentazione del nuovo bando di ammissione all’Unical. Perché al magnifico rettore interessa invece affermare la verità con carte alle mani, mostrando dati e numeri cristallizzate nelle slide. «Perché – ha ribadito – i dati sono incontrovertibili e noi abbiamo tante belle novità».
Una tra tutte: «Abbiamo il nuovo corso di laurea triennale in Ingegneria alimentare sul quale facciamo molto affidamento e pensiamo che avrà un discreto successo. Sulle immatricolazioni non abbiamo grandi novità e speriamo sempre che siano in aumento, al contrario di quello che dice Repubblica». 

«MENO TASSE» Il rettore snocciola dati e mostra grafici che sono «molto chiari» soprattutto sulla querelle delle tasse: «Ci sarà un netto risparmio sulle tasse. Circa il 60% degli studenti dovrà pagare meno contributi. Nel contesto generale la tassazione di questo anno è di un 10% in meno: questo è un dato inconfutabile. Questo lo possiamo fare anche grazie ai finanziamenti regionali». «Ho chiesto con una certa premura – ha detto il rettore – perché ieri è stato diffuso un comunicato in cui si parlava di un aumento di tasse: è assolutamente falso. Il Consiglio degli studenti non ha osservato nulla, c’è un’associazione che dice il falso e, tra l’altro, il loro rappresentante non ha partecipato al Consiglio di amministrazione: non abbiamo capito le loro osservazioni. Se magari fosse stato presente avremmo chiesto spiegazioni». Poi il rettore torna sul bando: «Quest’anno abbiamo inserito sei giorni in più per immatricolarsi». 

NOVITÀ SULLE BORSE DI STUDIO Anche per l’anno accademico 2017/2018 saranno utilizzati i fondi Por/Fse della Regione Calabria per finanziare le borse di studio. Rimangono inalterati i requisiti di reddito e merito richiesti per l’accesso al diritto allo studio. Ma una novità sostanziale è che cambia il valore delle borsa di studio che per il nuovo anno sarà aggiornata ai valori standard ministeriali. Il valore dei servizi mensa e alloggi è stato aggiornato secondo la rivalutazione Istat per come richiesto dalle linee guida per il cofinanziamento emanate dalla Regione. Ci sarà la riconferma del posto alloggio per tutti gli studenti idonei (beneficiari e non beneficiari) della borsa di studio. Perché una delle esigenze evidenziate dagli studenti era quella di non cambiare ogni anno posto alloggio e coinquilini. Ci saranno inoltre la preassegnazione del posto alloggio per il primo anno e la riduzione della tariffa alloggio per gli studenti idonei non beneficiari. 
Il professore Filice, presidente del Centro residenziale, ha spiegato quali saranno le novità del bando: «Ci sono novità importanti sulle borse di studio: prima si ottiene il modello Isee meglio è. Bisogna ricordare che la borsa di studio è un concorso e non un diritto. Questo bando è stato concertato con gli studenti sin da gennaio e il Senato lo ha approvato all’unanimità. Stiamo lavorando alla preassegnazione dell’alloggio per quegli studenti che ne avranno diritto sicuramente per reddito a condizione solo che si immatricolino: ma per la tranquillità dello studente lo assegniamo dopo. È stata introdotta una riduzione del 30% del costo mensa per gli studenti disabili. In più il servizio mensa sarà disponile già dal primo settembre». 

BORSE DI STUDIO PER STUDENTI DELLE AREE TERREMOTATE Saranno previste borse di studio del valore di 15mila euro ciascuna finalizzate alla copertura dei costi di iscrizione, vitto e alloggio per la frequenza di un corso di laurea triennale a favore dei giovani diplomati residenti nelle zone colpite dal terremoto nel 2016. 

LE SCADENZE Ecco lo scadenzario per gli studenti. Il modello Isee può essere presentato subito. Gli studenti che si iscrivono agli anni successivi al primo possono presentare domanda di partecipazione al bando per alloggio e altro dal 26 agosto; gli studenti del primo anno delle lauree triennali e magistrali a ciclo unico dal 15 settembre; gli studenti del primo anno delle lauree magistrali dal 30 ottobre. La domanda per il contributo per la mobilità internazionale potrà essere presentata dal 31 gennaio e quella per gli studenti del primo anno dei corsi di dottorato di ricerca dal 28 febbraio 2018. 

Mirella Molinaro
m.molinaro@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x