VIBO VALENTIA Arriverà domattina a Vibo Valentia una delle 10 navi con a bordo oltre 7.300 migranti salvati negli ultimi giorni al largo della Libia. Si tratta del rimorchiatore Vos Hestia, di Save the Children, con a bordo 578 migranti di varia nazionalità. La Prefettura di Vibo Valentia ha già avviato tutte le procedure necessarie alla gestione di quello che sarà il decimo sbarco dell’anno nel porto vibonese.
CROTONE Nella giornata di domani 14 luglio approderà presso il porto di Crotone la motonave “Olympic Commander” battente bandiera norvegese, con a bordo oltre 1.200 migranti ed una stima di arrivo per le ore 13. Lo comunica una nota della Prefettura. L’imbarcazione è parte del dispositivo internazionale “Frontex”, attivo, sulla base delle intese raggiunte in sede comunitaria, lungo il Canale di Sicilia e con compiti d’intervento e soccorso a sostegno dei migranti durante le traversate. In ragione dell’elevato numero delle persone soccorse è indetta, nel tardo pomeriggio odierno, una riunione di coordinamento in Prefettura per mettere a punto, sul piano operativo e logistico adattato allo specifico evento, i contenuti del cosiddetto “protocollo sbarchi”.
Previsto l’arrivo di 900 persone anche a Corigliano Calabro.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x