Ultimo aggiornamento alle 17:23
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Sbarchi, più di 1.700 migranti tra Crotone e Vibo

CROTONE È giunta nel porto di Crotone la motonave “Olympic Commander”, battente bandiera norvegese, con a bordo 1.200 migranti salvati nel Canale di Sicilia. Dalla nave, che fa parte parte del disp…

Pubblicato il: 14/07/2017 – 13:43
Sbarchi, più di 1.700 migranti tra Crotone e Vibo

CROTONE È giunta nel porto di Crotone la motonave “Olympic Commander”, battente bandiera norvegese, con a bordo 1.200 migranti salvati nel Canale di Sicilia. Dalla nave, che fa parte parte del dispositivo internazionale “Frontex” stanno per avere inizio le operazioni di sbarco. Del gruppo arrivato oggi, fanno parte 846 uomini, 196 donne (15 delle quali incinte) e 158 minori. Tra questi ultimi 130 sono quelli non accompagnati per i quali i sindaci della zona hanno messo a disposizione strutture comunali. Per le operazioni di sbarco di accoglienza e’ attivo il dispositivo coordinato dalla Prefettura di Crotone del quale fanno parte un centinaio di unita’ delle forze dell’ordine 

A VIBO È giunto nel porto di Vibo Valentia il rimorchiatore Vos Hestia, di Save the Children, con a bordo 577 migranti di varia nazionalità.
Si tratta di 367 uomini, 107 donne, tra le quali 10 incinte e 103 bambini sotto i 5 anni di età, 57 dei quali non accompagnati.
Durante le visite a terra dopo lo sbarco sono stati riscontrati 60 casi di scabbia e tre sospetti di malaria per i quali sono state subito avviate le procedure di profilassi del caso. I migranti saranno poi trasferiti in base al piano di riparto predisposto dal ministero dell’Interno. 

ALTRI 900 Domani il delegato della Regione Calabria per l’immigrazione Giovanni Manoccio e Franco Corbelli, delegato per la promozione e la tutela dei diritti umani e fondatore del Movimento Diritti Civili, saranno al porto di Corigliano dove è previsto – informa l’ufficio stampa della giunta – un nuovo sbarco di oltre 900 migranti di cui più di 200 i minori non accompagnati. Corbelli e Manoccio, che hanno partecipato al vertice in prefettura a Cosenza, alla presenza del prefetto Gianfranco Tomao e del procuratore della Repubblica di Castrovillari Eugenio Facciolla, saranno a Corigliano per affrontare l’emergenza minori. A questo proposito Corbelli ha reso noto che l’assessore alle politiche sociali Marisa Chiurco, sentita anche oggi telefonicamente, ha riferito di aver scritto a tutte le autorità preposte per segnalare l’impossibilità del comune di far fronte al nuovo sbarco di minori essendo ancora presenti nel palazzetto dello sport altri 100 ragazzi arrivati con l’ultimo sbarco del 29 giugno, a cui non si riesce, nonostante gli sforzi, a trovare una sistemazione in strutture adeguate. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x