Ultimo aggiornamento alle 9:59
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Calabria in fiamme, 128 roghi in tutta la regione

CATANZARO La sala operativa dell’Unità di crisi della Regione Calabria ha reso noto l’ultimo aggiornamento sulla situazione degli incendi da cui si evince un leggero miglioramento della situazione …

Pubblicato il: 14/07/2017 – 12:18
Calabria in fiamme, 128 roghi in tutta la regione

CATANZARO La sala operativa dell’Unità di crisi della Regione Calabria ha reso noto l’ultimo aggiornamento sulla situazione degli incendi da cui si evince un leggero miglioramento della situazione rispetto a ieri. Fino alle 19.30 di oggi, riferisce una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale, sono stati 128 i roghi segnalati, di cui ne sono stati spenti 84. 
Gli incendi in provincia di Cosenza sono stati 24, in provincia di Catanzaro 17, in provincia di Crotone 27, in provincia di Reggio Calabria 41 e 19 in provincia di Vibo Valentia. Nell’opera di spegnimento sono stati utilizzati quattro canadair impiegati su più fronti: a San Pietro in Guarano (Cosenza), a Savelli (Crotone), a Spezzano della Sila (Cosenza), a Cosoleto (Reggio Calabria) e a Morano Calabro (Cosenza). 
Quattro anche gli elicotteri regionali utilizzati, intervenuti a Laino Borgo, Morano Calabro e Papsidero, nel cosentino, a Gioia Tauro (Reggio Calabria) e a Vazzano (Vibo Valentia). Anche oggi il presidente della Regione Mario Oliverio si è mantenuto in continuo contatto con l’unità di crisi, con il commissario di Calabria Verde Aloisio Mariggiò e con i sindaci dei comuni più colpiti ricevendo aggiornamenti continui sull’evolversi della situazione sul fronte degli incendi in Calabria. 

STATO D’EMERGENZA La Regione Calabria chiederà al governo di dichiarare lo stato di emergenza per gli incendi. Lo ha annunciato il presidente della Regione Calabria Mario Oliverio che, accompagnato dal commissario straordinario di “Calabria Verde” Aloisio Mariggiò, ha partecipato, nella sede della Prefettura di Cosenza, a una riunione dell’Unità di crisi istituita per fronteggiare i roghi. Alla riunione, presieduta dal prefetto Gianfranco Tomao, erano presenti le rappresentanze delle forze di polizia del territorio, dei vigili del fuoco, dell’esercito e di “Calabria Verde”. 
«Grazie alla sinergia che si è determinata in queste ore di straordinaria emergenza – ha detto Oliverio – si è riusciti a far fronte a una situazione molto difficile, determinata dalla contemporanea presenza di centinaia di incendi su tutto il territorio regionale, favorita da condizioni climatiche eccezionali». Oliverio ha ringraziato tutti «per il lavoro svolto con grande competenza e alto spirito di servizio» aggiungendo ancora che «gran parte degli incendi non possono non essere causati da condotte umane colpose e dolose». Il presidente della Regione ha rivolto un appello ai cittadini affinché «segnalino, con tempestività alle forze di polizia tutti gli atti e le condotte illecite che possano causare incendi e provocare la distruzione di un ingente patrimonio paesaggistico con incommensurabili danni ambientali ed elevati rischi, in termini di sicurezza, per la collettività. Bisogna mantenere alta la guardia, non potendosi ritenere ancora chiusa l’emergenza. Nella riunione di giunta di oggi, convocata in via straordinaria, proprio in relazione all’emergenza incendi, sarà richiesta la dichiarazione dello stato di emergenza al governo nazionale». 
In queste ore Oliverio segue costantemente l’andamento dell’emergenza attraverso l’Unità di crisi, istituita presso la presidenza della giunta regionale, ed è in continuo contatto con le autorità nazionali di Protezione civile. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x