LAMEZIA TERME Presentata la nuova segreteria regionale dei Giovani democratici della Calabria. È quanto comunica una nota dei Gd che, nel corso dell’ultima direzione regionale che si è tenuta a Lamezia Terme, ha presentato la nuova squadra agli organi regionali dem. «Riunione molto partecipata dai componenti della direzione – si legge nella nota -, presenti i segretari delle federazioni e i membri dell’esecutivo nazionale dei Giovani democratici iscritti in Calabria. Oltre al segretario Mario Valente, faranno parte del nuovo esecutivo regionale dei Gd Calabria: Francesco Laganà coordinatore della segreteria, Marianna Veraldi responsabile dell’Iniziativa e Innovazione Politica con delega alla Sanità; Giovanni Di Bartolo vice segretario Gd Calabria con delega alla Politica Estera ed Europea; Gino Pratesi vice segretario con delega al Lavoro e alle Politiche sociali; Vincenzo Covelli nuovo responsabile organizzazione; Carolina Pompilio responsabile Cultura, Turismo e Minoranze linguistiche; Vanessa Russo nuovo responsabile Formazione politica, Diritti, Legalità e Immigrazione; Maria Giulia Sestito responsabile Scuola, Associazionismo, Movimenti e Terzo Settore; Gianmarco Pezzi responsabile Aree interne e contrasto allo spopolamento; Stefano Spina nuovo responsabile all’Urbanistica, infrastrutture e mobilità sostenibile; Giovanni Oliverio nuovo responsabile Ambiente e Agricoltura; Rocco Bevacqua nuovo responsabile Fondi Comunitari, Beni culturali e Dissesto Idrogeologico.
Pierluigi Piccolo, nomina fiduciaria del segretario Valente, sarà il nuovo responsabile della Tesoreria regionale. Continuerà il lavoro nel Coordinamento dei Giovani eletti della Calabria il giovane amministratore comunale Antonio Carchedi.
Per l’ufficio di presidenza della direzione regionale dei Gd Calabria oltre al presidente della direzione Gd Calabria Leo Barberio, ne faranno parte Fabio Marra, vice presidente della direzione Gd Calabria con la responsabilità di segretario verbalizzante e Adolfo De Santis in qualità di vice presidente della direzione regionale Gd con la responsabilità della comunicazione. Inoltre, sono stati votati i dispositivi per la direzione regionale e nazionale presentati dalla federazione metropolitana di Reggio Calabria».
«Una grande squadra composta da ragazzi impegnati e competenti – ha spiegato il segretario regionale Valente -. Ognuno rappresenta un pezzo dell’organizzazione sui territori che quotidianamente lavora per far crescere i Giovani democratici, il Partito democratico e risolvere le annose questioni che si riscontrano nelle giovani generazioni»
Durante la riunione è stato approvato un documento del dipartimento Turismo incentrato sul rilancio del comparto turistico regionale provando a dare dei suggerimenti su questo tema, chiedendo alla regione Calabria che venga responsabilizzata una personalità capace di ascoltare le istanze che vengono dalle amministrazioni locali e dalle associazioni di categoria. Inoltre nei lavori della direzione è stato presentato dall’esecutivo regionale e approvato all’unanimità dalla direzione regionale il progetto politico di Svolta Calabria. «Tale progetto politico – affermano dalla direzione dei giovani dem – vedrà l’organizzazione dei Gd Calabria impegnata sui temi del diritto allo studio all’interno delle università della Calabria rilanciando il tema di unione tra gli atenei regionali, condividendo battaglie e stimolando il lavoro unitario di tutti gli iscritti all’organizzazione, rafforzando i contesti politici di riferimento di tutti i Giovani democratici della Calabria. Questo lavoro verrà fatto con le associazioni di riferimento dei Gd all’interno dell’Unical, Magna Graecia e Mediterranea, insieme alle altre forze politiche di centrosinistra calabrese e movimenti civici vicini alle nostre associazioni di riferimento».
x
x