Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Sacal, De Felice: «In corso il bando per aumento del capitale»

REGGIO CALABRIA «La compagnia aerea Blu-express marchio della Blue Panorama Airlines continua ad investire sull’aeroporto di Reggio Calabria. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa che h…

Pubblicato il: 03/08/2017 – 14:07
Sacal, De Felice: «In corso il bando per aumento del capitale»

REGGIO CALABRIA «La compagnia aerea Blu-express marchio della Blue Panorama Airlines continua ad investire sull’aeroporto di Reggio Calabria. Questa mattina, nel corso della conferenza stampa che ha avuto luogo nella sala Barbaro dell’aeroporto di Reggio Calabria alla presenza del sindaco di Reggio, Giuseppe Falcomatà, dell’assessore alla Mobilità della città di Messina, Gaetano Cacciola e del consigliere regionale Romeo, il presidente De Felice ha firmato il contratto tra Sacal spa e Blue Panorama rappresentata, nella circostanza, dall’amministratore delegato della compagnia, Giancarzo Zeni, finalizzato all’incremento dei voli in partenza dall’aeroporto dello Stretto». È quanto si apprende da un comunicato di Sacal spa. «Infatti, dal prossimo 18 settembre – prosegue la nota – prenderanno avvio i voli Blue Panorama Airlines con collegamenti su Roma Fiumicino bi-giornalieri in entrambe le direzioni ed equipaggi basati sull’aeroporto di Reggio, che andranno ad aggiungersi ai voli già operati dalla compagnia per Milano Linate e Torino». 
«Con il raddoppio dei collegamenti con Roma Fiumicino – ha affermato nel corso della conferenza stampa Giancarlo Zeni -, Blue Panorama sale dunque a 48 voli alla settimana sull’aeroporto dello Stretto, fra Roma, Milano e Torino, ad orari specificatamente costruiti per servire sia chi parte da Calabria e Sicilia, sia chi ha come destinazione Reggio, Messina e le isole Eolie. Blue Panorama sostiene inoltre la crescente interconnessione dell’aeroporto con le aree di gravitazione naturale, distribuendo sul proprio sito web non solo i voli ma anche le connessioni via mare”. “L’espansione su Reggio Calabria coincide con l’ampliamento della flotta che ha visto l’inserimento a luglio del 4? Boeing 737-800 NextGeneration, che porta la flotta complessiva a 11 velivoli (3 B767 e 8 B737, che salgono a 11 nel picco estivo). La compagnia serve 46 destinazioni fra Europa e Lungo Raggio, e nel 2017 trasporterà oltre 1 milione e mezzo di passeggeri con una crescita rispetto all’anno precedente superiore al 25%». 
«Il presidente di Sacal, Arturo De Felice – spiega la nota -, nel ringraziare la Blue Panorama ha espresso viva soddisfazione per l’attenzione posta allo scalo Reggino, foriera di una sempre più stretta collaborazione, in sinergia con le Istituzioni locali e regionali. Ciò, soprattutto, per rispondere alle sempre più incalzanti richieste del territorio non solo calabrese ma anche della vicina città Metropolitana di Messina»
«I nuovi voli, in vendita a partire da questa mattina sul sito della compagnia www.blue-panorama.com – conclude il comunicato -, a partire dal 18 settembre prossimo, avranno i seguenti orari: Reggio-Roma 7,30; 8,45; 16,45; 18. Roma-Reggio 9,30; 10,50; 18,45; 20,05».

 

DE FELICE: «BANDO PER AUMENTO DEL CAPITALE DI SACAL» «È in corso il bando per l’aumento del capitale sociale di Sacal che scade il 31 ottobre, riservato esclusivamente agli enti pubblici di tutto il territorio nazionale. Per cui siamo fiduciosi che la nostra offerta sarà recepita per coinvolgere al masso gli enti pubblici che per statuto societario hanno diritto ad avere la maggioranza nell’assemblea della Sacal, che gestirà per i prossimi anni, speriamo a lungo, gli aeroporti della Calabria». Lo ha dichiarato all’agenzia Dire, Arturo De Felice, presidente della Sacal Spa la società aeroportuale calabrese che gestisce anche l’aeroporto dello Stretto “Tito Minniti” di Reggio Calabria. De Felice ha risposto ai giornalisti a margine della presentazione del ripristino dei voli mattutini e serali che collegheranno, dal 18 settembre 2017 al 31 ottobre 2019, la città di Reggio Calabria con Roma e Milano ed effettuati dalla compagnia aerea BluePanorama. 
La notizia era attesa da tempo per via del lento disimpegno di Alitalia dallo scalo reggino che ha rischiato, nelle scorse settimane, la chiusura.  

FALCOMATÀ: «REGGIO ENTRERÀ IN SACAL» «La Città metropolitana di Reggio Calabria ha intenzione di entrare in Sacal (società aeroportuale calabrese, ndr) con una quota rilevante che ci consenta di sedere all’interno di quei consigli che poi determineranno un po’ le strategie che farà la società». Lo ha affermato all’agenzia Dire, il sindaco metropolitano di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà, intervenuto a margine della conferenza di presentazione del ripristino dei voli per Roma e Milano con partenza dall’aeroporto dello Stretto. «Naturalmente questo adesso passa agli uffici competenti – ha concluso Falcomatà – che stanno verificando le condizioni di legge per poter partecipare a questo aumento di capitale sociale». 
«Anche noi stiamo valutando l’opportunità di partecipare all’aumento di capitale sociale di Sacal –ha affermato il vicesindaco di Messina, Gaetano Cacciola -. Per noi l’aeroporto è dello Stretto e tuto quello che succede ci interessa direttamente e quindi stiamo valutando anche questo. Abbiamo qualche difficoltà di bilancio, ma guardiamo con attenzione al servizio aeroportuale e auspichiamo che riparta come ai vecchi tempi. Come amministrazione comunale – ha concluso – stiamo studiando anche alcune soluzioni/incentivi per la mobilità verso l’aeroporto dello Stretto».

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x