Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Cosenza, area urbana cinta dalle fiamme – FOTO

COSENZA Il fronte delle fiamme cinge l’area urbana di Cosenza. Non ci sono soltanto i roghi divampati a Rose – l’incendio brucia ormai da sei giorni – e Mendicino; anche il Castello svevo fronteggi…

Pubblicato il: 07/08/2017 – 12:59
Cosenza, area urbana cinta dalle fiamme – FOTO

COSENZA Il fronte delle fiamme cinge l’area urbana di Cosenza. Non ci sono soltanto i roghi divampati a Rose – l’incendio brucia ormai da sei giorni – e Mendicino; anche il Castello svevo fronteggia un assedio propiziato dagli incendiari. E il fuoco brucia la gola, complica la circolazione (è chiuso il ponte Mancini, che unisce la città vecchia quella nuova) e lambisce le abitazioni del centro storico in una giornata già torrida di per sé. È in fiamme la collina di colle Pancrazio e molte abitazioni sono state evacuate per il denso fumo, ma non ci sarebbero pericoli per la popolazione. Sul posto diverse squadre dei Vigili del fuoco e dei vigili urbani, che hanno deviato il traffico locale. Non è la prima volta che la collina è preda delle fiamme. E intanto si apprende che sul grosso rogo di Rose, che arde da diversi giorni, interverranno anche dei mezzi aerei che arriveranno dagli Stati Uniti, per supportare quelli della flotta antincendio nazionale.

SPAGNUOLO: NON CREARE INUTILI ALLARMISMI L’emergenza è stata oggetto di un incontro interistituzionale in Prefettura. «Abbiamo esaminato tutte le possibilità per prevenire l’opera dei piromani, perché i tecnici dei Vigili del fuoco e di Calabria Verde (l’azienda forestale regionale, ndr) ci dicono che gli incendi sono provocati dalla mano dell’uomo». Lo ha detto Gianfranco Tomao, prefetto di Cosenza, che oggi ha presieduto una riunione urgente per fare il punto sulla situazione degli incendi nel Cosentino. Erano presenti il capo della Protezione civile regionale, Carlo Tansi, e il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, che ha annunciato di aver approntato una unità di crisi ad hoc. Hanno partecipato anche i rappresentanti delle forze dell’ordine e il procuratore di Cosenza, Mario Spagnuolo. «La Procura non chiude mai – ha detto Spagnuolo all’Agi – e stiamo lavorando anche sotto le ferie, ma non creiamo inutili allarmismi dicendo che ci sono piromani che vanno in giro indisturbati». Spagnuolo non nega che possa essere stata aperta un’inchiesta su quanto sta accadendo. «Delle inchieste, lo sapete, non parliamo, ci vogliono elementi di prova – ha aggiunto Spagnuolo – e quando ne abbiamo avuti non abbiamo esitato a muoverci contro i piromani».

CHIUSA LA SS “DI ACRI” Anas comunica che la strada statale 660 “di Acri” è provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni a causa di un incendio nel comune di Acri (km 14,5) in provincia di Cosenza. Il traffico è deviato sulla viabilità secondaria con indicazioni in loco. Il personale Anas è presente sul posto al fine di ripristinare la transitabilità appena possibile.

46 ROGHI ATTIVI NELLA REGIONE Sono 46 i roghi attivi in Calabria su cui sono impegnate le squadre di Vigili del fuoco, “Calabria Verde”, l’azienda forestale regionale, e volontari, oltre ad alcuni mezzi aerei. Paura per la popolazione anche a Castrolibero, nel Cosentino, a causa delle fiamme che si sono avvicinate pericolosamente alle abitazioni. Crisi anche a Cardeto, in provincia di Reggio Calabria, con un canadair e un elicottero in azione per lo spegnimento di due incendi. Le province di Reggio Calabria e di Vibo sono interessate da diversi roghi, ma è tutta la regione a soffrire lo stato di emergenza. Secondo quanto si apprende dalla Protezione Civile, l’arrivo a Ciampino di aerei dalla Francia (che non saranno però impiegati in Calabria) in supporto della flotta nazionale consentirà di liberare alcuni velivoli italiani che raggiungeranno così il territorio calabrese a sostegno dei mezzi già in azione. La stessa Protezione Civile puntualizza che, diversamente da quanto si era appreso a livello locale, nessun canadair raggiungerà la Calabria dagli Usa.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x