Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Da mercoledì si vota per le Primarie del Corriere

LAMEZIA TERME Lo sappiamo, può sembrare ancora presto per parlarne (o per scriverne). Ma la storia politica calabrese è piena di candidati calati dall’alto, di conflitti tra il vertice (chiuso in s…

Pubblicato il: 07/08/2017 – 13:00
Da mercoledì si vota per le Primarie del Corriere

LAMEZIA TERME Lo sappiamo, può sembrare ancora presto per parlarne (o per scriverne). Ma la storia politica calabrese è piena di candidati calati dall’alto, di conflitti tra il vertice (chiuso in stanze inaccessibile) e la base (spesso delusa) dei partiti: pensate alle sconfitte del Pd a Catanzaro, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia. Dunque non è mai troppo presto per discutere di politica e parlare di candidature. L’obiettivo che ci siamo prefissati – le Regionali del 2019 – è di lungo termine, specie se rapportato a un classe dirigente, quella calabrese, che riesce a fatica a guardare al di là della prossima scadenza settimanale. Ma vogliamo arrivarci, noi e i nostri lettori, preparati. Le “Primarie del Corriere”, anche per questo, sono un esperimento esaltante e divertente. Con una tempistica nata – la spiegheremo nel dettaglio in una prossima uscita – dalle scadenze naturali, dal timing di una campagna elettorale che partirà di fatto nell’aprile 2018. Prima di arrivare all’anno “caldissimo” che porterà al rinnovo delle rappresentanze regionali, vogliamo provare a tracciare assieme a voi l’identikit della candidata o del candidato “perfetta” o “perfetto”. 
Si comincerà a votare mercoledì. Saranno i calabresi a scegliere l’uomo o la donna migliore, quello o quella che incarna le loro aspettative. Sceglieranno chi votare per la carica di presidente della Regione. Non soltanto individuando un nome, ma anche le caratteristiche che ritengono indispensabili per guidare un territorio complesso come la Calabria. 
Ci sono molte novità rispetto al classico sondaggio che vi è stato proposto fino a pochi mesi fa. Per cominciare, cambierà la piattaforma: si voterà da un link che troverete all’indirizzo www.laltrocorriere.it, sito dedicato alla pubblicazione di contenuti informativi multimediali – prodotti dai colleghi di Newsandcom – che ospiterà, per l’occasione, la selezione delle Primarie. Il logo associato all’iniziativa è già presente sul portale, ma sarà attivo da giovedì mattina, quando inizierà la rilevazione studiata dall’istituto di indagini statistiche Demoskopika. Su laltrocorriere.it è già disponibile il regolamento completo dell’iniziativa (clicca qui per leggere il regolamento). 
Ci concediamo soltanto qualche anticipazione: alle Primarie possono votare tutti i cittadini che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età e l’indagine si articola in otto finestre temporali. Ci accompagnerà per un lungo tempo, fino al 22 aprile 2018, quando i tempi saranno maturi per svelare il prescelto. Nelle prime cinque “finestre” temporali, i cittadini saranno chiamati a indicare il loro candidato ideale, specificandone il nome e il cognome. Sarà una scelta spontanea, non vincolata a un elenco preconfezionato dalla redazione. Sarà la vostra scelta.    

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x