Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 4 minuti
Cambia colore:
 

Trasporti, la Regione investe 214 milioni – VIDEO

CATANZARO «I pezzi del mosaico che abbiamo disegnato due anni e mezzo fa, stanno andando al loro posto: adesso inizia la fase operativa dell’azione di governo di questa Giunta regionale», firmato M…

Pubblicato il: 11/08/2017 – 13:15
Trasporti, la Regione investe 214 milioni – VIDEO

CATANZARO «I pezzi del mosaico che abbiamo disegnato due anni e mezzo fa, stanno andando al loro posto: adesso inizia la fase operativa dell’azione di governo di questa Giunta regionale», firmato Mario Gerardo Oliverio, presidente della Regione Calabria. L’occasione per pronunciare queste parole gliel’hanno data gli assessori regionali Francesco Rossi (Logistica e Sistema Portuale) e Roberto Musmanno (Infrastrutture) assieme ai quali, nella mattinata di venerdì, il governatore ha presentato il piano di investimenti regionali sul nuovo materiale rotabile.
«Il piano – ha detto Russo – è già partito al 100% e parliamo, oggi, non di azioni che saranno fatte, ma di azioni già attivate che rientrano in quel piano regionale dei trasporti che la Giunta ha inteso portare avanti in questi mesi».
Sono 214 i milioni di euro per il materiale rotabile che saranno investiti grazie alla delibera Cipe 54/2016 e al cofinanziamento regionale proveniente dai Por e dai Pac 2014-2020, più altri 42 che saranno destinati a Ferrovie della Calabria. Altri 46 circa saranno investiti qualora alla fine dei lavori già in corso sulle linee ferroviarie sussistano le condizioni tecniche per ulteriori acquisti. Un balzo in avanti netto per una Regione che, ad oggi, non ha al suo attivo alcun materiale rotabile di proprietà.
«Il Piano – ha chiarito Musmanno – si completerà nel quarto trimestre 2021 ed è una data legata ai tempi di produzione dei treni che andremo ad acquistare, con il nuovo materiale che arriverà dalla fine del 2018. Più rapido, invece, sarà l’intervento sull’acquisto di autobus dedicati ai percorsi extraurbani per i quali abbiamo previsto interventi grazie ai quali abbatteremo l’età media del parco circolante». Ad oggi, infatti, nella nostra regione circolano 1748 autobus la cui età media è di 15 anni, circa 3 in più della media nazionale. Con il piano di investimenti (16 milioni di euro subito e altri 30 nei prossimi anni), saranno acquistati 226 mezzi grazie ai quali l’età media dei veicoli circolanti si abbasserà a 10 anni.
Presentato il piano, a Oliverio non è rimasto altro che ringraziare i suoi assessori e snocciolare i risultati finora ottenuti sul sistema delle infrastrutture e dei trasporti regionali: «Sono già disponibili, nel complesso, 2,9 miliardi di investimenti infrastrutturali. La nuova ferrovia ionica è già in cantiere e sarà praticamente una metropolitana di superficie; abbiamo sbloccato dopo dieci anni di discussioni il progetto definitivo del terzo megalotto della SS106 ionica tra Sibari e Roseto Capo Spulico o la definizione col Governo dei fondi per i lavori sull’autostrada tra Cosenza e Altilia e nei tratti di Sant’Onofrio e Reggio Calabria. E ancora le trasversali come quella delle Serre, le metropolitane di Catanzaro e Cosenza». 
Risultati concreti, dice Oliverio, sottolineando come si tratti di «investimenti già disponibili, come quello che ci consentirà di realizzare il più lungo percorso ciclabile del Mediterraneo. Ma soprattutto stiamo lavorando alacremente per rilanciare il sistema aeroportuale dopo la conversione dei tre scali calabresi in un unico gestore a conduzione Sacal. E i risultati sono già sotto gli occhi di tutti: dall’annuncio di BluPanorama sull’attivazione di nuovi collegamenti da Reggio Calabria per Roma e Bergamo, fino alle richieste che stanno arrivando per attivare nuovi voli su Crotone. Il tutto s’inquadra nell’ottica complessiva di una migliore organizzazione dei trasporti, basti pensare all’esigenza per cui sono già disponibili altri 300 milioni di euro per far sì che la stazione di Lamezia Terme sia spostata all’aeroporto, realizzando quel collegamento intermodale grazie l quali rendere efficace il sistema dei trasporti calabresi».

DELEGHE Il presidente Oliverio, con proprio decreto, ha inoltre conferito, ad interim, le deleghe in materia di Sviluppo economico e attività produttive, già assegnate all’assessore dimissionario Carmen Barbalace, all’assessore al Sistema della Logistica Francesco Russo.

Alessandro Tarantino