Ultimo aggiornamento alle 15:16
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Grazie al beach volley Amantea diventa capitale dello sport

AMANTEA Allo Sport Village di Amantea il neo campione d’Europa di beach volley, Paolo Nicolai, tiene la sua prima conferenza stampa dopo la medaglia conquistata poche ore fa in Lettonia. Nicolai la…

Pubblicato il: 22/08/2017 – 19:57
Grazie al beach volley Amantea diventa capitale dello sport
AMANTEA Allo Sport Village di Amantea il neo campione d’Europa di beach volley, Paolo Nicolai, tiene la sua prima conferenza stampa dopo la medaglia conquistata poche ore fa in Lettonia. Nicolai lancia un appello che vale per la Calabria ma vale per l’Italia intera: «Bisogna investire sui giovani».
Quei giovani che, soprattutto al Sud e in Calabria, si sentono figli di nessuno, senza una prospettiva né un futuro. E che stanno andando via nell’indifferenza generale.
Dal Baltico al Tirreno. Dalla Lettonia alla Calabria, il beach volley è divenuto uno sport che diverte e unisce. Ad Amantea è successo un piccolo grande miracolo. Che quest’anno si ripete con sempre maggiore vigore, grazie ai ragazzi dell’Asd beach&volley Amantea. Un gruppo unito dalla passione per lo sport che ha trovato in Vincenzo Pugliano il suo coordinatore. Un ragazzo con una laurea in legge e una tesi sui beni confiscati e una passione per la politica che lo porta, poco più che ventenne, a sedere fra i banchi del consiglio comunale di Amantea, a sostegno delle battaglie per la legalità del compianto sindaco Franco Tonnara.
Tutto lo staff dell’associazione, che ha trovato in Pugliano una guida per la promozione degli eventi agonistici, riesce a coinvolgere tanti ragazzi, sportivi e volontari, fortemente animati dalla voglia di fare per Amantea, fino a realizzare sulle sue belle spiagge, un centro sportivo di rilevanza nazionale.
Tantissimi sacrifici ma il sogno si avvera anno dopo anno con impegno e risultati organizzativi eccellenti. Qualche esempio: la finale scudetto del Campionato Italiano (2016); uno stage della Nazionale italiana femminile (2016); tre tappe del Campionato italiano (2013, 2014, 2015); due collegiali della Nazionale italiana (2014, 2015); una finale regionale (2013); proclamazione dello Sport Village Amantea come Centro Federale Fipav (2013); tre tappe regionali (2010, 2011, 2012); cinque selezioni regionali (2012 – 2016); 50 Tornei amatoriali (2010 – 2016).
Al momento l’associazione gestisce le scuole di beach volley e pallavolo (indoor e outdoor), con oltre 150 utenti e tra i tesserati vanta un allenatore della nazionale italiana di beach volley (Terenzio Feroleto) e due atlete convocate in nazionale (Rebecca Perry, Agata Zuccarelli). Numeri da capogiro, impensabili da realizzare in pochi anni. Risultati che portano ad Amantea ospiti illustri come Marta Menegatti e Laura Giombini, campionesse italiane e atlete olimpioniche di beach volley, Giacomo Sintini – Campione Europeo di Pallavolo. Mentre quest’anno a fare da padrino è l’azzurro Paolo Nicolai, neo campione europeo di beach volley e medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio 2016.
Terminato il Paolo Nicolai’s U23 Tour (20 e 21 agosto), l’attesa è tutta per le finali scudetto del campionato italiano di beach volley U19 ed U21 2017 (dal 24 al 27 agosto): circa duecento gli atleti coinvolti, più di cento match, centinaia le persone coinvolte, pienone per gli alberghi di tutto il basso Tirreno.
Sembra un po’ una favola. Alla quale nessuno credeva veramente. Un miracolo degli splendidi ragazzi dell’associazione che si dedicano anima e corpo, per diversi mesi all’anno, per raggiungere quegli obiettivi che sono sportivi, ma anche culturali e sociali. Che fanno bene alla Calabria.
E come ama ripetere Vincenzo Pugliano: «Da un pugno di sabbia abbiamo realizzato l’impossibile grazie alla passione e all’amore incondizionato per la nostra terra». 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x