Ultimo aggiornamento alle 14:35
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Incendi nel Cosentino, evacuata una clinica – VIDEO

COSENZA Situazione ancora drammatica nel Cosentino per quanto riguarda gli incendi. A seguito dell’incendio di Rose, centro assediato dalle fiamme da settimane, che poi si è propagato anche nel ter…

Pubblicato il: 28/08/2017 – 8:32
Incendi nel Cosentino, evacuata una clinica – VIDEO

COSENZA Situazione ancora drammatica nel Cosentino per quanto riguarda gli incendi. A seguito dell’incendio di Rose, centro assediato dalle fiamme da settimane, che poi si è propagato anche nel territorio di Castiglione Cosentino, è stata evacuata una clinica per lungodegenti. «È una vera guerriglia, quella che stiamo subendo – dice Mario Bria, sindaco di Rose – e abbiamo bisogno di mezzi straordinari da parte del governo. È una vera guerra e lo Stato sta dimostrando di non saper rispondere». Il sindaco conferma di aver avuto anche l’aiuto dell’Esercito nella giornata di ieri. «Alcune sono sono lambite dal fuoco e ci sono ancora tanti focolai in alcune contrade isolate», ha spiegato il primo cittadino. Ieri i roghi più vasti hanno interessato San Fili e Rose. A San Fili, il fuoco sembrerebbe sotto controllo, ma ha destato preoccupazione per tutta la notte. Al momento c’è in azione anche un canadair, oltre alle squadre dei vigili del fuoco a terra. Distrutte dalle fiamme anche alcune masserie. Per fortuna non si sono registrati feriti. A Rose, le fiamme sono arrivate a lambire il centro abitato e perfino la casa comunale. Diverse abitazioni sono state evacuate. Anche oggi sul posto sono in azione diverse squadre dei vigili del fuoco, protezione civile e Calabria verde, oltre a due elicotteri. 

AEREO DELL’ESERCITO IN AZIONE NELLA PROVINCIA È proseguito per tutta la notte il lavoro degli operatori impegnati nello spegnimento dei numerosi incendi appiccati su tutto il territorio calabrese. La Protezione civile regionale ne segnala stamane 46. Il fronte del fuoco attraversa tutta la regione, investendo le province di Cosenza, dove la situazione appare più complessa, Catanzaro, Vibo Valentia e Reggio. L’emergenza, che si protrae ormai dall’inizio dell’estate, ha richiesto l’impiego di mezzi aerei oltre a squadre di Calabria verde, Vigili del fuoco, volontari, uomini delle forze dell’ordine. Dopo l’annuncio di ieri del presidente della Regione Mario Oliverio, che ha reso noto di avere avuto un colloquio telefonico con il ministro della Difesa, questa mattina un elicottero “Sirio” del 2° Reggimento Aviazione dell’Esercito è impegnato nel contrasto agli incendi in provincia di Cosenza, in Calabria. Lo fa sapere l’Esercito su Twitter.

RIAPERTA LA STATALE 107 Solo stamane è stata riaperta la strada statale 107 Silana-Crotonese, chiusa ieri pomeriggio all’altezza di San Fili, dove si è registrato un vasto incendio che, partito dal territorio di San Vincenzo la Costa, ha interessato poi centinaia di ettari di terreno agricolo e boscato. Oggi sono già almeno una quindicina i roghi attivi nella provincia di Cosenza. I più gravi sono a Rende, Castiglione Cosentino, Rose e Carolei. Segnalati incendi anche nel Pollino, nei territori di Orsomarso e Saracena.

>>> GUARDA IL SERVIZIO SU LALTROCORRIERE.IT

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x