Ultimo aggiornamento alle 6:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Caso rifiuti, Oliverio: «Delibera non è Bibbia, possiamo cambiarla»

CATANZARO La delibera sui rifiuti? «È una proposta, non è la Bibbia: è quindi suscettibile di correttivi». È quanto dichiara il governatore della Calabria Mario Oliverio. La delibera 344, approvata…

Pubblicato il: 01/09/2017 – 10:50
Caso rifiuti, Oliverio: «Delibera non è Bibbia, possiamo cambiarla»

CATANZARO La delibera sui rifiuti? «È una proposta, non è la Bibbia: è quindi suscettibile di correttivi». È quanto dichiara il governatore della Calabria Mario Oliverio. La delibera 344, approvata in giunta regionale lo scorso 25 luglio, rimodula le tariffe per il conferimento in discariche e impianti di smaltimento ma determina anche anomalie e stangate per gli enti locali più virtuosi. Per i Comuni che sono riusciti a raggiungere la soglia del 65% di differenziata, infatti, più che premi sono previsti aumenti.

>>> PER VEDERE L’INTERVISTA VAI SU LALTROCORRIERE.IT

Oliverio, raggiunto dai microfoni del Corriere della Calabria, sembra ora propenso a correggere il tiro. «Nei prossimi giorni – spiega – convocherò un’assemblea dei sindaci, che sarà la sede dell’autodeterminazione. Sollecito fin da ora i Comuni a definire gli Ambiti territoriali ottimali, che sono gli organi che devono operare queste scelte. C’è un ritardo nella creazione degli Ato ed è per questo che la Regione supplice a questa assenza». L’assemblea dei sindaci, dunque, definirà «la linea in modo compiuto assieme ai correttivi». Quanto ai Comuni virtuosi penalizzati, il presidente della Regione la pensa diversamente: «La nostra impostazione agevola la raccolta differenziata, non la mortifica. In pochi anni siamo passati dal 12,5 a oltre il 30%».

IL RAPPORTO Intanto il rapporto annuale di Comieco, il consorzio che si occupa del recupero di carta e cartone, riporta alcuni dati incoraggianti. In Calabria è infatti aumentata del 17%, nel 2016, la raccolta differenziata di imballaggi cellulosici. La provincia di Cosenza si conferma la più virtuosa con 39,3 kg/abitante e 28.790 tonnellate raccolte complessivamente lo scorso anno. Tutti in crescita, rispetto all’anno precedente, i risultati delle altre province, soprattutto Crotone, con un procapite di 27,5 kg, e Reggio Calabria, con 26,6 kg per abitante dove si registrano gli incrementi più significativi (+ 44% e + 30%). Catanzaro segna una media di 29,8 kg raccolti da parte di ciascun abitante della provincia e circa 11 mila tonnellate intercettate. Vibo Valentia, infine, con 22,8 kg/abitante registra un aumento del 9%. Da Comieco ai Comuni in convenzione sono giunti 2,5 milioni di euro di corrispettivi.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x