Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Turismo da record, la politica plaude. Ma si (auto)invita a fare di più

CATANZARO Soddisfazione, plauso, sorpresa. Il numero record di turisti che la Calabria ha fatto registrare sembrano quasi stupire la politica, che gongola ma non si accontenta. Da più parti, arriva…

Pubblicato il: 03/09/2017 – 13:47
Turismo da record, la politica plaude. Ma si (auto)invita a fare di più

CATANZARO Soddisfazione, plauso, sorpresa. Il numero record di turisti che la Calabria ha fatto registrare sembrano quasi stupire la politica, che gongola ma non si accontenta. Da più parti, arriva l’invito a fare di più

SCULCO: «NECESSARIO COLMARE LACUNE» Per la consigliera regionale di Calabria in Rete, Flora Sculco, «i dati forniti dal  Sole24Ore sul record di presenze in Calabria, soprattutto straniere e  riferiti ai mesi estivi, sono incoraggianti e debbono spingere il sistema-regione a monitorare attentamente le lacune che ancora rendono fragile il sistema dell’accoglienza, al fine di «bisogna organizzare meglio il sistema in vista di un necessario  allungamento della stagione». sottolineando che «la Calabria ha beni ambientali, storici e culturali di primissimo livello da valorizzare e mettere a disposizione, per l’intero arco dell’anno, di un turismo nazionale e internazionale di qualità che può generare ricchezza per tutti e opportunità preziose di occupazione per i nostri giovani. È il turismo una delle grandi occasioni finora mancate dalla Calabria». Per questo, aggiunge Sculco, «non c’è da perdere altro tempo. Sulla scia di questo successo dovuto ai  cambiamenti nello stile di vita delle persone  e nelle scelte tradizionali del turismo che di fatto   favoriscono il Mezzogiorno italiano, «c’è  dunque da lavorare sodo (Regione, autonomie locali, associazioni imprenditoriali e ogni soggetto che ha funzioni nel settore), per costruire una regia dell’accoglienza efficace ed efficiente, per mettere ‘in sicurezza’ il mare, per sconfiggere la piaga deplorevole degli incendi che ha tormentato l’estate ormai agli sgoccioli e per porre fine al vergognoso deficit infrastrutturale di una regione che ha urgenza di dotarsi di un sistema aeroportuale, viario e ferroviario  articolato e operativo».

BEVACQUA: «NECESSARIO INTERVENIRE SUL DEFICIT INFRASTRUTTURALE» Per il consigliere Bevacqua, presidente della commissione Ambiente e Territorio,i risultati di quest’anno devono «spronare le classi dirigenti a rimuovere gli ostacoli che impediscono ancora la messa in campo di un’offerta strutturalmente robusta e capace di venire incontro in maniera organica e completa alle esigenze della domanda turistica in costante crescita». A detta del consigliere, «La capacità di “fare sistema” è il vero moltiplicatore di benessere, per il territorio e per i turisti, e questa capacità ha bisogno di essere incentivata e garantita dal livello istituzionale attraverso, innanzi tutto, una presa in carico del deficit infrastrutturale che percorre e penalizza la nostra terra». Su questo fronte – informa – si sta lavorando «per un miglioramento reale dell’accessibilità e dei collegamenti interni: le nuove leggi sui trasporti, gli investimenti finalmente attivi per la ss 106 e per l’ammodernamento della ferrovia ionica sono lì a testimoniare il lavoro di una giunta e di una maggioranza che si attendeva da decenni». Ma – sottolinea – c’è ancora da fare. «Le difficoltà che vivono gli scali aerei della nostra regione – conclude Bevacqua – unitamente alla persistenza del quasi isolamento di molte aree interne ci spronano senza tregua a perseguire lungo la strada intrapresa. Per troppo tempo, nella nostra regione, abbiamo puntato su modelli di sviluppo che non ci appartenevano, dimenticando che, facendo leva sulla promozione digitale e sull’internazionalizzazione dell’offerta turistica, le vere risorse da valorizzare sono il nostro ambiente, la nostra cucina, la nostra agricoltura, il nostro artigianato, le nostre tradizioni, la nostra innata capacità di intessere rapporti umani e di relazionarci con il prossimo». 

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x