Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Turismo, in Calabria è record di presenze

MILANO Il Sole24Ore incorona la Calabria come meta turistica dell’estate. Secondo i dati elaborati dal noto quotidiano finanziario, il 2017 è stato un anno fortunato per la regione, che ha fatto re…

Pubblicato il: 03/09/2017 – 8:21
Turismo, in Calabria è record di presenze

MILANO Il Sole24Ore incorona la Calabria come meta turistica dell’estate. Secondo i dati elaborati dal noto quotidiano finanziario, il 2017 è stato un anno fortunato per la regione, che ha fatto registrare un nuovo record di presenze, soprattutto straniere, in strutture ricettive di ogni tipo: hotel, villaggi, ma anche case vacanza, alberghi diffusi nei borghi, agriturismi e i nuovi cohousing.
Protagonista della fiera del turismo di Shanghai, segnalata nella top list della prestigiosa Rough Guides, citata da Mastercard (“perla nascosta d’Europa”), dal Telegraph, dal Guardian e dal New York Times (meta imperdibile per il 2017, soprattutto per meriti enogastronomici), – si legge sul Sole – «la Calabria scopre di essere diventata una destinazione cult per europei, cinesi e americani. Restando comunque un punto di riferimento anche per il turismo di prossimità. Gli stranieri, al 31 luglio, sono aumentati del 4,6% rispetto allo scorso anno. Il mercato italiano registra invece un incremento del 3,4%. Che tradotti complessivamente in presenze sono per il momento 140mila in più».  Un dato da tempo monitorato anche dalla Regione Calabria, che per bocca del dirigente regionale Rodolfo Bova, fa sapere che «il picco massimo degli ultimi 20 anni è stato raggiunto nel 2007 e si trattava di 8,8 milioni di presenze», mentre per quest’anno si prevede di raggiungere i 9 milioni. Stando ai dati forniti dalla Regione, il tasso di occupazione delle strutture ricettive è dell’80% fino al 10 settembre. In prospettiva – segnala il noto quotidiano economico – le cose potrebbero andare anche meglio, in vista dell’arrivo del turismo cinese garantito dalla certificazione Welcome Chinese, riconoscimento strategico per il 2018, anno del turismo Europa-Cina. «Il marchio – si legge sul Sole24Ore –  indica uno standard esclusivo, disposto dalla China Tourism Academy. Ispettori e tour operator hanno visitato la regione, valutando sicurezza, alberghi, prima colazione, circuiti delle carte di credito, QRcode, segnaletiche e traduzioni». 
Insomma, il turismo può davvero far volare la Calabria. Sebbene la Calabria difficilmente riesca a far volare i turisti. Sottolinea infatti il Sole «Il flusso dei vacanzieri non si è arrestato nemmeno di fronte alle condizioni più scoraggianti: di tre aeroporti regionali, funziona a pieno regime solo Lamezia Terme, nonostante su più fronti il governatore Mario Oliverio spinga “sull’accessibilità per intercettare la domanda turistica e determinare la crescita della regione”».

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x