Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

“Acheruntia”, chiesta la condanna per Gencarelli, Perri e Ferraro

COSENZA È toccato al pubblico ministero Pierpaolo Bruni raccontare la presenza della cosca Lanzino nel territorio di Acri. Nell’illustrare l’impianto accusatorio, il pm – oggi procuratore capo a Pa…

Pubblicato il: 12/09/2017 – 14:14
“Acheruntia”, chiesta la condanna per Gencarelli, Perri e Ferraro

COSENZA È toccato al pubblico ministero Pierpaolo Bruni raccontare la presenza della cosca Lanzino nel territorio di Acri. Nell’illustrare l’impianto accusatorio, il pm – oggi procuratore capo a Paola – ha puntato sul “potere” esercitato dagli imputati di questo troncone del processo “Acheruntia”, che si avvia alle battute finali al Tribunale di Cosenza. E ha depositato alcune precedenti sentenze di condanna che attestano l’esistenza del clan. Poi ha chiesto la condanna a 16 anni per Angelo Gencarelli, ex consigliere comunale di Acri, ritenuto il trait d’union tra la ‘ndrina e la politica; a 15 anni per Giuseppe Perri che, secondo l’accusa, è il reggente dell’organizzazione criminale ad Acri; a 12 anni per Giampaolo Ferraro, considerato uno degli affiliati di rango. Il magistrato ha poi chiesto la trasmissione degli atti al Tribunale di Salerno, competente per la posizione di Gencarelli.
È toccato, successivamente, agli avvocati di parte civile, che hanno sposato in pieno la posizione della Procura, e alle difese – con i legali Lucio Esbardo e Luca Acciardi che hanno respinto le accuse e chiesto l’assoluzione per i propri assistiti.
Acheruntia è l’inchiesta della Procura antimafia che nel luglio del 2015 ha provocato un terremoto politico ad Acri. Tra le persone coinvolte anche l’ex assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra. Il 26 settembre – al termine delle arringhe delle difese e di eventuali repliche e controrepliche – il Collegio pronuncerà la sentenza. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x