ROMA Il 14 e il 15 settembre 2017 Fedir arriva in Calabria dove ha organizzato due convegni per discutere dei cambiamenti in corso con la riforma del Testo unico sul Pubblico impiego e il rinnovo dei contratti pubblici. Giovedì, 14 settembre, si terrà il primo dei due incontri, a partire dalle ore 9.30, nella sede della Regione, a Germaneto, sala Oro e il giorno dopo, sempre a partire dalle 9.30, a Reggio Calabria, nella sede del consiglio regionale, sala “F. Monteleone”.
La Federazione dei dirigenti e direttivi pubblici ha avviato un percorso che la vedrà impegnata in tutta Italia, per fare il punto sui decreti Madia 74 e 75 del 25 maggio 2017, di riforma del Testo unico sul Pubblico impiego e sulla direttiva Aran rispetto al rinnovo dei contratti nel settore pubblico, fermi da otto anni. In tal senso sono già iniziate le trattative con le organizzazioni sindacali e le confederazioni di categoria. La questione maggiormente discussa in Aran è come recuperare le risorse economiche.
Insieme ai vertici Fedir in Calabria ci saranno i segretari comunali e provinciali, i dirigenti di Regioni e Enti locali e amministrativi e tecnici del servizio sanitario regionale. Ciò a seguito della definizione in Aran della nuova area di contrattazione “Funzioni locali”, area in cui confluisce anche Fedir (prima Fedir Sanità) e che continua a iscrivere dirigenti tecnici e amministrativi della Sanità ma, conseguentemente alla ridefinizione delle aree di contrattazione, anche quelli di Regioni e Enti locali. Si tratta di un grande passo avanti per il sindacato che così rappresenta tutta la dirigenza pubblica territoriale del Paese.
A Catanzaro sono previsti gli interventi di Massimo Scura, commissario ad acta per la Sanità; Bruno Zito, direttore del personale della giunta della Regione Calabria; Anna Romeo, ordinario di diritto amministrativo all’università di Messina; Patrizia Ruoppolo, segretario comunale e referente Fedir per la categoria; Elisa Petrone, segretario generale aggiunto Fedir; Samuel Dal Gesso, esperto di gestione e valutazione delle risorse umane e già componente del comitato di settore Regioni/Sanità.
A Reggio Calabria sono invece previsti gli interventi di Ugo Massimilla, capo di Gabinetto della presidenza del Consiglio della Regione; Anna Romeo, Elisa Petrone e Samuel Dal Gesso. Verrà inoltre presentata la bozza di piattaforma contrattuale.
Senza le barriere digitali che impediscono la fruizione libera di notizie, inchieste e approfondimenti. Se approvi il giornalismo senza padroni, abituato a dire la verità, la tua donazione è un aiuto concreto per sostenere le nostre battaglie e quelle dei calabresi.
La tua è una donazione che farà notizia. Grazie
x
x