Ultimo aggiornamento alle 6:27
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

I numeri del governatore: «Programmati 9 miliardi di risorse»

RENDE Sanità e burocrazia sono i crucci del governatore. Che, sul palco di “Cantiere Calabria”, snocciola le cifre dell’impegno su altri capitoli strategici dello sviluppo regionale. Il porto di Gi…

Pubblicato il: 14/09/2017 – 13:09
I numeri del governatore: «Programmati 9 miliardi di risorse»

RENDE Sanità e burocrazia sono i crucci del governatore. Che, sul palco di “Cantiere Calabria”, snocciola le cifre dell’impegno su altri capitoli strategici dello sviluppo regionale. Il porto di Gioia Tauro, ad esempio: «In passato ci sono state  difficoltà determinate dalla mancata utilizzazione delle opportunità che si aprivano. Noi abbiamo  sviluppato un’azione forte, gettando le premesse per un rilancio dell’infrastruttura. Abbiamo sottoscritto con il governo un Accordo di programma quadro che prevede investimenti importanti su Gioia Tauro. Sul gateway che noi abbiamo realizzato – ha informato – siamo in dirittura di arrivo; faremo prossimamente una manifestazione per inaugurarlo. Anche per il bacino di carenaggio abbiamo programmato 40 milioni di euro, nel Patto per la Calabria, e si realizzerà, consentendo l’allargamento delle attività del porto e una forte attrattività .  Abbiamo ottenuto dal governo l’istituzione dell’agenzia portuale. Ma la cosa più rilevante che abbiamo conquistato è la Zes, un obiettivo che si agita da venti anni, che si realizzerà, tra le prime due pronte a partire in Italia. Ciò consentirà di mettere le ali al retroporto, di uscire dalla  monofunzione, seppure importantissima del transhipment, e aprire una nuova stagione.
Altro argomento sollecitato è stato quello relativo al dissesto idrogeologico: «Abbiamo recuperato un enorme ritardo perché l’Accordo di programma quadro del novembre 2010 prevedeva 185 interventi per un valore di 220 milioni di euro. Quando siamo arrivati erano stati conclusi solo 5 interventi per un valore di 18 milioni di euro. Ad oggi abbiamo oltre 60 cantieri chiusi, 78 in corso e gli ultimi 48 in via di progettazione avviata. Siamo passati a una spesa complessiva di 160 milioni euro. Non ci siamo fermati: nel Patto per la Calabria ci sono risorse importanti, oltre 300 milioni di euro per la mitigazione del rischio frane, alluvioni ed erosione costiera. C’è una struttura specifica che sta operando».
«Abbiamo programmato oltre 9 miliardi di risorse, con il ruolo attivo della Regione, e avviato cantieri importanti – ha concluso Oliverio -. Il governo è stato per noi un punto di riferimento considerevole; lo sono anche le forze sociali, con le quali abbiamo alcuni tavoli permanenti e il cui concorso è fondamentale. Qui, c’è l’esempio del verso che seguiamo per costruire un’altra fase per questa terra. Ora si apre il secondo tempo, nel quale è necessario accelerare». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x