Ultimo aggiornamento alle 10:54
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

La Settimana europea della mobilità sostenibile passa da Crotone

CROTONE Ancora Crotone protagonista nel trasporto su due ruote. La città pitagorica ha infatti aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. L’ev…

Pubblicato il: 14/09/2017 – 15:58
La Settimana europea della mobilità sostenibile passa da Crotone

CROTONE Ancora Crotone protagonista nel trasporto su due ruote. La città pitagorica ha infatti aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile che si svolgerà dal 16 al 22 settembre. L’evento, come ogni anno si concentra su una tematica specifica e quella di quest’anno sarà “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” e sarà accompagnata dall slogan “Condividere ti porta lontano”. Parteciperanno 2140 città europee, di cui 87 italiane. Per la Calabria, oltre Crotone ci sarà anche Cosenza.
Domani ci sarà l’inaugurazione con l’evento “Beer & Bike” che si terrà alle 20 presso lo storico “Caffé Italia”. Qui, gli organizzatori spiegheranno i vantaggi della mobilità sostenibile e promuoveranno gli eventi in programma.
Si prosegue poi il 17 settembre con una pedalata a Capo Colonna, dove sono previste visita la museo e colazione al parco; il 19 settembre l’appuntamento è in piazza della Resistenza con un’asta sociale; il 21 settembre tutti in bici sul lungomare ed aperitivo al Parco Baden Powell dove sono previsti anche giochi a premi per i bambini che parteciperanno; infine il 22 settembre l’evento di chiusura con un convegno presso il museo e i giardini di Pitagora sulla mobilità sostenibile.
«Crotone è l’unica città calabrese che si è candidata a prevedere eventi ed iniziative che comprendono i tre segmenti della European Mobility Week» ha detto Laura Leonardi dell’associazione Ciclofficina TR22o che da qualche anno a Crotone si occupa di promuovere l’uso della bici.
«Siamo soddisfatti per la partecipazione dell’amministrazione comunale a questa iniziativa – ha sottolineato Giuseppe Aiello, presidente dell’associazione -. Gli eventi proposti contribuiranno a sensibilizzare la cittadinanza sull’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo finalizzato alla tutela dell’ambiente, della salute, per migliorare la viabilità e la vivibilità della città».
«La nostra partecipazione è consequenziale alle politiche adottate dall’amministrazione – ha evidenziato invece l’assessore al Verde pubblico e quartieri Caterina Caccavari – abbiamo già promosso numerose iniziative in materia di mobilità alternativa come l’acquisto di macchine e biciclette elettriche».  

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x