Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Due settimane per il bando sui “cammini sacri”

Appena due settimane di tempo per elaborare un progetto finalizzato «alla identificazione, valorizzazione e fruizione di itinerari storici e religiosi a tema ‘’le vie sacre’’, in grado di favorire …

Pubblicato il: 18/09/2017 – 9:50
Due settimane per il bando sui “cammini sacri”

Appena due settimane di tempo per elaborare un progetto finalizzato «alla identificazione, valorizzazione e fruizione di itinerari storici e religiosi a tema ‘’le vie sacre’’, in grado di favorire lo sviluppo e la promozione turistico culturale di luoghi significativi del territorio calabrese». L’iniziativa si chiama ‘’South Cultural Routes’’ e, come si legge nell’avviso della manifestazione d’interesse pubblicato dalla Regione lo scorso 13 settembre (qui il documento integrale), prevede l’erogazione di contributi a enti del terzo settore senza scopo di lucro. Obiettivo: valorizzare i “cammini”, cioè i percorsi storici religiosi, «secondo una strategia di  turismo sostenibile, ad alto contenuto esperienziale e attraverso la valorizzazione integrata del patrimonio culturale/paesaggistico/ambientale».
Alla realizzazione dei progetti sono destinate risorse complessive per 250mila euro, con la Regione che contribuirà a finanziare le iniziative per un importo massimo di 25mila euro. «Il contributo massimo riconoscibile – si legge nell’avviso – è pari al 80% del costo totale ammissibile del progetto. Il soggetto proponente dovrà cofinanziare l’intervento almeno per una quota pari al 20% del costo totale ammissibile. La Regione Calabria si riserva la possibilità sulla base delle domande pervenute di modificare la dotazione finanziaria per l’attuazione dell’iniziativa».
Destinatari del bando – che fa seguito all’accordo di Programma fra il Mibact e le Regioni Puglia, Basilicata, Calabria, Campania e Molise – sono dunque enti no profit come associazioni, fondazioni, comitati e cooperative sociali aventi tra le finalità statutarie o regolamentari la promozione e gestione di attività  in ambito culturale-turistico e che abbiano sede legale e operativa nel territorio regionale.
Ma, come detto, pur risalendo l’avviso al 13 settembre scorso, il termine per inviare le domande al dipartimento regionale Turismo e Beni culturali è fissato per le 12 del 29 settembre. Saranno ammessi alla valutazione i progetti  avviati dall’1 gennaio e conclusi  entro il 6 ottobre e, «presumibilmente», la graduatoria delle domande ammesse a finanziamento sarà pubblicata «entro 15 giorni dalla presentazione delle domande». 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x