Ultimo aggiornamento alle 7:02
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Reggio, presentata alle imprese la “Quarta rivoluzione industriale"

REGGIO CALABRIA La cultura d’impresa, l’innovazione, la formazione per stare sui mercati, le imprese in Calabria. Al via i ‘Seminari tematici’ di Fondolavoro, dedicati a Impresa 4.0, stamane nella …

Pubblicato il: 22/09/2017 – 16:03
Reggio, presentata alle imprese la “Quarta rivoluzione industriale"

REGGIO CALABRIA La cultura d’impresa, l’innovazione, la formazione per stare sui mercati, le imprese in Calabria. Al via i ‘Seminari tematici’ di Fondolavoro, dedicati a Impresa 4.0, stamane nella sala Giuditta Levato del consiglio regionale della Calabria. I lavori sono stati aperti dal presidente dell’assemblea Nicola Irto, a seguire le relazioni della parlamentare pd Enza Bruno Bossio, di Franco Laratta del Cda Ismea, del presidente di Fondolavoro Domenico Mamone, di Benedetto Di Iacovo, Maurizio Ballistreri, del professore Domenico Marino dell’Università Mediterranea.
Sono stati analizzati i processi di cambiamento avvenuti nel mondo del lavoro e delle imprese, per effetto dell’innovazione tecnologica, della recessione e della globalizzazione.
Tutti hanno puntato sulla necessità di sostenere le nostre imprese, puntando su una moderna formazione, evidenziando i correttivi necessari e gli strumenti a disposizione delle imprese che vorranno affrontare la quarta rivoluzione industriale.
Evidenziate le opportunità di “Industria 4.0”, che può contare su circa 13 miliardi a vario titolo per i processi di internazionalizzazione e formazione continua.
I fondi paritetici interprofessionali, in tal senso sono uno strumento formidabile e gratuito a disposizione delle Imprese.
Laratta ha molto puntato sull’innovazione delle imprese agroalimentari, soprattutto in Calabria dove ci sono molti spazi per l’innovazione. «Il futuro è dell’agricoltura di precisione, dove le nuove tecnologie potranno garantire produzioni di qualità e di grande richiamo nei mercati interni e internazionali». 
Anche la parlamentare Enza Bruno Bossio ha sottolineato la grande opportunità dell’innovazione tecnologica per il futuro dell’impresa in Calabria.
Le conclusioni dei seminari hanno evidenziato come sia necessario attivare processi di innovazione, di internazionalizzazione e di formazione continua, che sono i tre principali elementi per l’Impresa 4.0.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x