COSENZA “Il momento di dire basta: normative chiare e severe”. Questo il titolo del convegno in tema di incendi boschivi che si terrà lunedì 25 settembre, alle ore 17,30 presso il Salone degli Specchi del Palazzo della Provincia di Cosenza.
«Sarà l’occasione – afferma, in una nota il consigliere regionale Mimmo Bevacqua – per discutere con chiarezza del gravoso problema degli incendi boschivi, che hanno devastato la Calabria durante l’estate appena trascorsa».
Con il coordinamento di Franca Sposato (comitato provinciale Zonadem), alla presenza di Emanuele Fiano, deputato nonché responsabile nazionale Pd Sicurezza, di Eugenio Facciolla, procuratore capo della Procura di Castrovillari, del consigliere provinciale delegato all’Ambiente, Francesco Gervasi, del presidente della Provincia, Franco Iacucci, e del presidente della Regione, Mario Oliverio, il consigliere Bevacqua, presenterà il suo progetto di legge in materia, la cui discussione è iniziata la settimana scorsa presso la Commissione Ambiente da lui presieduta.
«Il testo che ho depositato – sostiene Bevacqua – recependo la legge-quadro nazionale e prevedendo una serie di disposizioni ulteriori e stringenti, ruota attorno al cardine della prevenzione. L’obiettivo che ci si prefigge di agevolare e raggiungere è quello di un modello organizzativo efficiente e regolarmente monitorato. Trattandosi di proposta aperta al contributo di quanti vorranno impegnarsi per emendarla e migliorarla – conclude il presidente della commissione Ambiente -, confido che l’incontro di lunedì darà modo ai qualificati interlocutori presenti di delineare puntualmente le plurime sfaccettature di una tematica complessa che impone di fare bene e fare presto».
x
x