CROTONE Il Crotone per riscattare la pessima figura rimediata nell’ultima gara di campionato giocata e persa contro l’Atalanta, il Benevento per salvare la panchina di Baroni e conquistare i primi punti salvezza della stagione.
Il campionato di Serie A è iniziato da poche settimane, ma alcune sfide sono già decisive. L’allenatore del Crotone, Davide Nicola ha strigliato i suoi e chiesto una reazione. Senza Tonev, il tecnico punta tutto sul giovane Tumminello, autore del primo ed unico gol stagionale dei rossoblù. Per il Benevento, Baroni è costretto a fare i conti con una difesa in piena emergenza. Capitan Lucioni è stato sospeso per non aver passato un test anti doping, Antei non è stato convocato.
La gara si mette subito male per i padroni di casa. Tumminello è costretto ad abbandonare il campo per un dolore al ginocchio destro. Per lui sospetta lesione ai legamenti, Nicola opta per Simy.
La partita è piacevole, le due squadre giocano per vincere, la posta in palio è altissima e le panchine dei due allenatori sono a rischio. Ma è il Crotone a passare in vantaggio. Al 42′ Stoian serve Mandragora che di sinistro, dal limite dell’area, tira una sassata imprendibile per Belec. Il primo tempo si chiude con i rossoblù meritatamente in vantaggio.
Nella ripresa, Baroni cambia: fuori Lazaar dentro Parigini. Ma è ancora il Crotone a segnare. Al 58′, splendida azione sulla sinistra di Mandragora che di sinistro pesca in area Trotta, l’attaccante di tacco serve sulla corsa Rodhen che di destro non sbaglia. Con un 2-0 il Crotone è padrone assoluto del match.
Al 65′ però gli ospiti sfiorano il gol su una ripartenza che trova impreparata la difesa rossoblù, attento invece Cordaz che devia in angolo il destro pericoloso di Lombardi. Leggero calo fisico per i padroni di casa ed allora il Benevento prova ad approfittarne. Letizia, entrato nella ripresa, sbaglia il cross che finisce in porta, ma ancora una volta Cordaz salva tutto con l’aiuto della traversa.
Nicola vede i suoi in difficoltà ed opta per un doppio cambio: fuori Stoian e Martella, dentro Faraoni e Nalini. All’84 l’episodio che potrebbe cambiare la partita. Il Var conferma la decisione iniziale dell’arbitro che assegna un calcio di rigore al Benevento per un fallo in area di Sampirisi su Coda. Dagli undici metri però Viola colpisce il palo. È l’ultima emozione del match.
Prima vittoria in campionato per il Crotone, dopo un pareggio e quattro sconfitte. Il Benevento non si è reso mai pericoloso ed i calabresi sono stati bravi e cinici a sfruttare le occasioni create. Unica nota stonata, l’infortunio di Tumminello.
x
x