Ultimo aggiornamento alle 22:10
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

A Ciambra “rischia” di correre per gli Oscar

  È “A Ciambra” di Jonas Ash Carpignano il film che rappresenterà il cinema italiano alla selezione dell’Oscar per il miglior film straniero. Per l’Academy Award 2018 manca ancora tempo, ma i motor…

Pubblicato il: 26/09/2017 – 11:37
A Ciambra “rischia” di correre per gli Oscar

 

È “A Ciambra” di Jonas Ash Carpignano il film che rappresenterà il cinema italiano alla selezione dell’Oscar per il miglior film straniero. Per l’Academy Award 2018 manca ancora tempo, ma i motori iniziano a scaldarsi. Si è riunita oggi la commissione istituita presso l’Anica su richiesta dell’Academy Award che ha desinato la pellicola candidata italiana. Erano 14 i film italiani distribuiti sul nostro territorio nazionale tra il 1° ottobre 2016 e il 30 settembre 2017 che hanno deciso di iscriversi per concorrere alla selezione del candidato italiano all’Oscar per il miglior film di lungometraggio in lingua straniera.Le pellicole che hanno deciso di iscriversi erano: “A Ciambra” di Jonas Ash Carpignano, “Cuori puri” di Roberto De Paolis, “L’equilibrio” di Vincenzo Marra, “Una famiglia” di Sebastiano Riso, “Fortunata” di Sergio Castellitto, “Gatta Cenerentola” di Alessandro Rak, Ivan Cappiello, Marino Guarnieri e Dario Sansone, “Ho amici in paradiso” di Fabrizio Maria Cortese, “L’ora legale” di Salvatore Ficarra e Valentino Picone, “L’ordine delle cose” di Andrea Segre, “Sicilian Ghost Story” di Antonio Piazza e Fabio Grassadonia, “La stoffa dei sogni” di Gianfranco Cabiddu, “La tenerezza” di Gianni Amelio, “Tutto quello che vuoi” di Francesco Bruni e “La vita in comune” di Edoardo Winspeare.
La Commissione di Selezione per il film italiano da candidare all’Oscar istituita dall’Anica lo scorso 4 agosto, su invito dell’“Academy of Motion Picture Arts and Sciences”, si è riunita davanti a un notaio. Era composta da Nicola Borrelli, Cristina Comencini, Carlo Cresto-Dina, Felice Laudadio, Federica Lucisano, Nicola Maccanico, Malcom Pagani, Francesco Piccolo e ha designato il film “A Ciambra” a rappresentare il cinema italiano alla selezione del Premio Oscar per il miglior film in lingua non inglese. L’annuncio delle nomination è previsto per il 23 gennaio 2018, mentre la cerimonia di consegna degli Oscar si terrà a Los Angeles domenica 4 marzo 2018. La storia del film “A Ciambra” è quella di Pio, 14 anni, che vive nella piccolo comunità rom denominata A Ciambra in Calabria, a Gioia Tauro. Si relaziona con tutte le realtà presenti in zona: gli italiani, gli africani e i Rom. Pio segue e ammira il fratello maggiore Cosimo e da lui apprende gli elementi basilari del furto. Quando Cosimo e il padre vengono arrestati tocca a Pio fare il capofamiglia precocemente per provvedere al sostentamento della famiglia. A Cannes la pellicola, con uno sguardo al neorealismo italiano, è stata premiata come miglior film europeo alla Quinzaine des Réalisateurs.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x