CATANZARO I deputati del Movimento 5 stelle Dalila Nesci e Paolo Parentela hanno reso noto di avere scritto al nuovo rettore dell’Università di Catanzaro, Giovambattista De Sarro, «in merito all’obbligo di legge – è detto in un comunicato – di pervenire a un nuovo protocollo d’intesa con la Regione per il finanziamento del Policlinico universitario».
«I parlamentari 5 stelle – si aggiunge nella nota – avevano denunciato alla Procura di Catanzaro un illecito surplus di finanziamento da parte della Regione al Policlinico universitario, derivante dall’applicazione degli accordi, superati dalla legge, risalenti al protocollo d’intesa scaduto nel 2008».
«Sono nove anni – sostengono Nesci e Parentela – che la Regione Calabria corrisponde al Mater Domini cifre milionarie superiori al dovuto, nonostante la legge disponga diversamente. Questa situazione non può perdurare, per cui auspichiamo che il nuovo rettore voglia interrompere un abuso che, nel silenzio e nell’immobilismo coscienti del governatore Mario Oliverio, continua a compiersi a discapito del Servizio sanitario regionale. Ci auguriamo che il buongiorno si veda dal mattino e che, dunque, il nuovo rettore De Sarro ritenga come noi ingiustificabili le gravi lungaggini sulla pratica, che per legge non ha alcun rapporto con la discussa integrazione tra il Policlinico universitario e l’ospedale Pugliese-Ciaccio di Catanzaro».
x
x