Ultimo aggiornamento alle 23:12
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Tallini: «Forza Italia ha fatto un miracolo». E apre ad Ap

CATANZARO «Alcuni sondaggi, che pure vanno presi con prudenza, assegnano a Forza Italia in Calabria una percentuale molto alta, superiore nettamente a quella già soddisfacente a livello nazionale. …

Pubblicato il: 03/01/2018 – 14:14
Tallini: «Forza Italia ha fatto un miracolo». E apre ad Ap

CATANZARO «Alcuni sondaggi, che pure vanno presi con prudenza, assegnano a Forza Italia in Calabria una percentuale molto alta, superiore nettamente a quella già soddisfacente a livello nazionale. Il 4 marzo capiremo se questa tendenza si tradurrà in voti reali e in seggi parlamentari. Ma un dato politico, al di là dei numeri e delle previsioni, appare incontrovertibile: il nostro partito ha avuto la capacità, il coraggio e la coerenza di ribaltare i rapporti di forza che si erano stabiliti con la larga vittoria di Oliverio e del centrosinistra alle regionali del 2014». Domenico Tallini, consigliere regionale e provinciale (a Catanzaro) guarda ai sondaggi – anche perché le voci sulla sua possibile candidatura sono forti. Ma ripercorre i passaggi di quella che era considerata «una “missione impossibile” per un partito che aveva subito i traumi della fine anticipata della legislatura regionale, di una dolorosa scissione e dell’abbandono di parlamentari e consiglieri regionali».
«Le esaltanti vittorie di Mario Occhiuto e Sergio Abramo a Cosenza e a Catanzaro – spiega Tallini – sono state il segno della riscossa di Forza Italia e del centrodestra e la dimostrazione della nostra capacità di rinnovarci nella continuità. Sì, perché sia Occhiuto che Abramo hanno operato uno straordinario rinnovamento nelle liste e nei metodi, mettendo in un angolo transfughi e opportunisti e dando prova di grande serietà.
Forza Italia, con il suo coordinamento regionale e quelli provinciali, ha assecondato e sostenuto questa spinta al rinnovamento delle liste che è stata poi largamente premiata dagli elettori».
«I moderati calabresi – continua il consigliere regionale –, superata la delusione per l’effimera vittoria di Oliverio, hanno ripreso vigore proprio grazie a queste due esaltanti ed emblematiche battaglie che hanno dato la percezione di un centrodestra ancora vitale e vincente. Dalle città è nata la svolta. Nelle Città è concentrato il 35% della popolazione e il 90% delle funzioni politiche, direzionali, economiche, sociali, sanitarie, formative e culturali della Calabria».
Ma la gestione del potere implica grandi responsabilità: «Ora per Forza Italia si pone il problema di gestire con intelligenza questa impetuosa crescita che, partita da Cosenza e Catanzaro, si sta rapidamente diffondendo in tutto il territorio regionale. Il partito deve essere aperto, inclusivo, capace di valorizzare tutte le esperienze e tutte le sensibilità, senza preclusioni per nessuno. Le importanti adesioni che stanno giungendo in questi giorni favoriscono certamente la crescita e sono utili per ricomporre il fronte moderato nella nostra regione». Dove per importanti adesioni si intende lo smottamento – imponente in Calabria – di parte della classe dirigente di Alternativa popolare verso Forza Italia. Movimenti importanti sia a Cosenza (con il sottosegretario Tonino Gentile che ha dato indicazioni di votare Fi) che a Catanzaro, dove il senatore Piero Aiello ha assecondato lo spostamento e potrebbe essere il candidato forzista a Palazzo Madama nel collegio del capoluogo. 
Aprirsi sì, ma riconoscendo i meriti di un «gruppo dirigente che ha gestito con coraggio la drammatica fase dell’emergenza, riuscendo in pochi anni a capovolgere i rapporti di forza con il centrosinistra» e che «deve continuare a rappresentare un riferimento sicuro per i militanti e per gli elettori, assieme a sindaci come Mario Occhiuto e Sergio Abramo che oggi impersonano il volto moderno e vincente di un partito che ha l’ambizione di cambiare la Calabria». E, dato che i nomi non si fanno a caso, il ticket Occhiuto-Abramo suona come un’indicazione per le prossime regionali. 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x