Ultimo aggiornamento alle 18:30
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 3 minuti
Cambia colore:
 

Rimpasto, i capigruppo in giunta?

CATANZARO Ne resteranno solo due, forse tre. Il governatore per ora mantiene il più stretto riserbo sia sui modi che sui tempi con cui procederà al rimpasto di giunta, anticipato dalla revoca dell’…

Pubblicato il: 10/01/2018 – 16:36
Rimpasto, i capigruppo in giunta?

CATANZARO Ne resteranno solo due, forse tre. Il governatore per ora mantiene il più stretto riserbo sia sui modi che sui tempi con cui procederà al rimpasto di giunta, anticipato dalla revoca dell’assessore al Lavoro Federica Roccisano. Lo scenario più plausibile è quello che vede un refresh parziale entro la fine di gennaio, a candidature per il Parlamento già definite. Lo schema prevede due sole conferme: Francesco Russo, titolare di Logistica, Porto di Gioia e Sviluppo economico, e Roberto Musmanno, responsabile dei Trasporti. Non è da escludere nemmeno un “rinnovo” per Antonella Rizzo, al centro delle polemiche per la sua adesione a Liberi e uguali di Grasso. A quanto pare, dal decimo piano della Cittadella sarebbe arrivato un ordine di scuderia ben preciso: non attaccare l’assessore all’Ambiente che ha detto addio al Pd. Una indicazione che, per gli osservatori più attenti, va letta in un solo modo: sarebbe stato proprio il governatore a dare l’imprimatur alla mossa di Rizzo, mandata in avanscoperta nel partito di Bersani per sondare il terreno in vista di una sua eventuale adesione ma anche per mandare un messaggio chiaro al Pd: se non sarò tenuto in considerazione per la composizione delle liste per il Parlamento, sono pronto a passare con Grasso.
D’altronde, con una dichiarazione che poteva sembrare paradossale, è stata proprio Rizzo, nel corso dell’assemblea regionale di Leu, a ribadire la sua fedeltà al governatore: «Il mio passaggio rafforza quella che è la linea programmatica del presidente Oliverio. Sono esattamente quella che si è presentata insieme a lui alle primarie e non ho dimenticato quella che era la sua impostazione programmatica».

L’INCOGNITA Si tratta, allo stato, solo di interpretazioni, visto che nessuno sa bene cosa passi per la testa del governatore. Soprattutto per quel che riguarda le new entry in giunta. L’ipotesi che circola insistentemente vede protagonisti i capigruppo regionali di maggioranza, che andrebbero a guidare gli assessorati lasciati vacanti da Roccisano, Carmen Barbalace e da Franco Rossi (che sembra avere le ore contate nell’esecutivo). Lo scenario vedrebbe inoltre l’assegnazione di ulteriori deleghe fuori giunta a un altro paio di consiglieri del centrosinistra, sulla scorta di quanto già fatto per Mauro D’Acri (Agricoltura) e Giovanni Nucera (Sport).
La grande incognita resta il vicepresidente Antonio Viscomi, al centro di un fuoco di sbarramento (eterodiretto?) che lo vede ora prossimo ad aderire a Leu, ora in procinto di abbracciare la causa di Lorenzin e Civica popolare. Fake news che avrebbero lo scopo di indebolire la posizione del docente universitario e di favorire un suo eventuale allontanamento dalla giunta, magari per fare posto alla deputata Enza Bruno Bossio.    

Pietro Bellantoni
p.bellantoni@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano | Privacy
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x