Ultimo aggiornamento alle 12:09
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Dal dialetto alla parola scritta, a Soriano l'incontro con Enia

«Dall’incontro al testo», un seminario sul rapporto tra testimonianza orale e parola scritta. Il prossimo 19 gennaio a Soriano, nel Vibonese, sarà lo scrittore e regista Davide Enia a spiegare (a p…

Pubblicato il: 16/01/2018 – 12:32
Dal dialetto alla parola scritta, a Soriano l'incontro con Enia

«Dall’incontro al testo», un seminario sul rapporto tra testimonianza orale e parola scritta. Il prossimo 19 gennaio a Soriano, nel Vibonese, sarà lo scrittore e regista Davide Enia a spiegare (a partire dalle 17, nella sala consiliare del municipio) come il dialetto diventa testo teatrale, racconto, romanzo. Il seminario ha infatti come oggetto d’esame il modo in cui dalla testimonianza orale, raccolta in prima persona, si approda alla scrittura di un testo letterario.
Si analizzeranno alcuni passi di “Appunti per un naufragio” (Sellerio, 2017) che compone in forma di romanzo una silloge di incontri con persone che vivono e lavorano a Lampedusa (qui un contributo di Vito Teti). Si mostrerà, dunque, il processo grazie al quale le loro testimonianze sono diventate scrittura per il romanzo e drammaturgia teatrale per il testo “Scene dalla frontiera”.
«L’incontro con l’altro – spiega lo scrittore – non è mai una mera intervista e il senso del discorso non transita mai unicamente attraverso la parola detta. Nel Sud, inoltre, il dialetto ha una amplissima gamma espressiva proprio dentro i gesti, nei silenzi, negli sguardi. Molto spesso è nel non detto che si dispiega il senso ultimo della comunicazione. Processare questa “espressione dialettale” e ragionare sulla sua trasformazione in testo diventa così parte integrante del lavoro di ricerca sul campo».
Davide Enia è autore di “Italia-Brasile 3 a 2”, “maggio ’43”, “Scanna”, “I capitoli dell’infanzia”. Come attore, regista e autore di teatro ha vinto alcuni tra i più importanti premi di teatro italiani (tra gli altri, il premio UBU, il premio Tondelli, il premio ETI, il premio Mezzogiorno, il premio Gassman). Per RadioRai2 scrive e interpreta il radiodramma “Rembò”. “L’oca del Cairo”, opera incompleta di Mozart andata in scena al Teatro Massimo di Palermo, segna il suo esordio alla regia lirica.
“Così in terra” è il suo primo romanzo, tradotto in sedici lingue, vincitore nel 2016 del Prix du Premier Roman Etranger e del Prix Brignoles come miglior romanzo straniero dell’anno in Francia. “Appunti per un naufragio” è il suo secondo romanzo.

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x