Ultimo aggiornamento alle 17:41
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 5 minuti
Cambia colore:
 

Bufere di vento in tutta la Calabria, una vittima a Mesoraca

MESORACA Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita a causa del forte vento a Mesoraca, nel Crotonese. A perdere la vita è stato Giuseppe Talarico, deceduto prima dell’arrivo all’ospedale di C…

Pubblicato il: 17/01/2018 – 8:10
Bufere di vento in tutta la Calabria, una vittima a Mesoraca

MESORACA Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita a causa del forte vento a Mesoraca, nel Crotonese. A perdere la vita è stato Giuseppe Talarico, deceduto prima dell’arrivo all’ospedale di Catanzaro dov’era stato trasportato d’urgenza. La tragedia si è verificata quando l’uomo si è arrampicato sul tetto della propria abitazione per verificarne le condizioni. Le forti raffiche lo avrebbero fatto precipitare. Ferito in maniera non grave il fratello. Talarico, emigrato in Svizzera, era tornato a Mesoraca per festeggiare il 18esimo compleanno del nipote.
Si sono poi registrati ingenti danni nei paesi di Belvedere Spinello, Scandale, Savelli e nel capoluogo. Il prefetto di Crotone sta monitorando lo sviluppo degli eventi e ha convocato d’urgenza l’unità di crisi presso la Prefettura.

DANNI NEL CATANZARESE Sono state numerose le richieste di intervento pervenute presso la sala operativa del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Catanzaro. Dalla tarda serata di ieri, le forti raffiche di vento e la pioggia a tratti intensa hanno creato numerosi disagi. Le squadre sono impegnate nella rimozioni di ostacoli, alberi abbattuti sulla sede stradale o su autovetture, cartelloni pubblicitari ed insegne divelte. Al momento una squadra della sede Centrale opera su via Milano per la caduta di un albero. Altre due squadre sono impegnate presso il Teatro Politeama per la messa in sicurezza di alcune lamiere divelte. Nel quartiere Santa Maria sono stati segnalati degli alberi divelti in prossimità della scuola elementare. Disagi sono stati segnalati anche nella provincia da Olivai a San Vito sullo Ionio, da Simeri Crichi a Lamezia Terme. Non si registrano danni a persone.
In piazza Roma, nel capoluogo, i vigili del fuoco sono intervenuti per delle vetrate di un abbaino andate in frantumi. Nel quartiere Santa Maria, un albero d’alto fusto si è abbattuto in una proprietà private danneggiando una roulotte che era lì parcheggiata. L’albero, cadendo, lambiva il terrazzo di una abitazione. Tanta paura ma fortunatamente nessuna persona ferita. Nel centro abitato del Comune di Chiaravalle Centrale, la ceduta di un albero, ha tranciato dei cavi elettrici creando disagi alle abitazioni limitrofe.

TRONCHI SU BINARI, SOSPESO IL TRAFFICO SU TRATTO IONICA Dalle 17.10 il traffico ferroviario fra Sant’Andrea dello Ionio e Monasterace, sulla linea Catanzaro-Roccella Ionica, è sospeso per la presenza di ostacoli sui binari trasportati dal forte vento che sta interessando la zona. I tecnici di Rete Ferroviaria Italiana sono al lavoro per ripristinare la circolazione.

LINEE ELETTRICHE IN TILT Le forti raffiche di vento che, nelle ultime ore, stanno interessando le province di Cosenza, Catanzaro e Crotone hanno causato anche danni alle linee elettriche a causa di alberi abbattuti o altro materiale divelto dal forte vento. Il personale di e-distribuzione, la società del gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione, sta già operando per individuare e riparare le linee danneggiate. I tecnici dell’azienda, e’ scritto in una nota, stanno inoltre effettuando una serie di manovre in telecomando sulla rete elettrica per rialimentare prontamente i clienti rimasti senza energia. Altre manovre, sempre coordinate dal Centro operativo di Catanzaro, vengono invece effettuate sul posto dalle squadre di pronto intervento dell’azienda. «I tecnici di e-distribuzione – è scritto nella nota – proseguiranno senza sosta, fino al termine dell’emergenza, le necessarie riparazioni per la ripresa del servizio elettrico che, a meno di imprevisti, sarà completata nella nottata di oggi». A causa della caduta di danni alle linee elettriche è stata sospesa anche la circolazione ferroviaria fra Simeri e Catanzaro Lido sulla linea Crotone-Catanzaro, per la presenza di cavi del gestore elettrico nazionale sulla sede ferroviaria. I tecnici sono al lavoro mentre è stato chiesto un servizio sostitutivo con autobus. A causa del forte vento, anche l’Anas, in via precauzionale, ha chiuso provvisoriamente al traffico il tratto della strada statale 106 nel territorio di Botricello per permettere ai vigili del fuoco di mettere in sicurezza il tetto di un’abitazione attigua alla strada. La protezione civile regionale, oggi, è intervenuta anche alla Cittadella regionale località Germaneto di Catanzaro, sede della giunta regionale, per consentire ai dipendenti di raggiungere il parcheggio senza rischiare di essere fatti cadere dal vento forte.

SCUOLE CHIUSE Domani le scuole di ogni ordine e grado di Rossano Calabro (Cosenza) resteranno chiuse per ragioni di prevenzione e sicurezza. Lo comunica l’amministrazione comunale, a causa del bollettino diramato dalla Protezione civile, che prevede forti raffiche di vento. La disposizione è contenuta in un’ordinanza firmata dal sindaco Stefano Mascaro. Sono infatti diversi i danni e le situazioni di pericolo provocate in tutto il territorio comunale dalla forte tormenta che oggi si e’ abbattuta sul territorio. Alcune strade risultano ancora bloccate a causa di alberi caduti o detriti sull’asfalto.

STATO DI CALAMITÀ Il presidente di Confagricoltura Catanzaro Walter Placida, in una nota, chiede al presidente della Provincia Enzo Bruno e al governatore Mario Oliverio «di avviare immediatamente le procedure per dichiarare lo stato di calamità per la Regione Calabria» in conseguenza del forte vento che si è abbattuto oggi sulla Calabria. 
«Nella provincia di Catanzaro – afferma – le difficoltà maggiori vengono registrate dalle aziende che si occupano delle coltivazioni in serra (vivaistica, zootecnica, agrumicola, etc.) le quali stanno denunciando gravi guasti a strutture e coltivazioni. La stima dei danni provocati dal vento, che sta ancora sferzando la regione, è già preoccupante seppur approssimativa».

 

 

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x