Ultimo aggiornamento alle 23:04
Corriere della Calabria - Home

I nostri canali


Si legge in: 2 minuti
Cambia colore:
 

Start up, Talentlab si presenta alle università – VIDEO

CATANZARO TalentLab si presenta alle università calabresi. Il programma regionale per il sostegno alle start-up innovative e alle spin-off ha fatto tappa, nella giornata di mercoledì, all’universit…

Pubblicato il: 17/01/2018 – 19:42
Start up, Talentlab si presenta alle università – VIDEO

CATANZARO TalentLab si presenta alle università calabresi. Il programma regionale per il sostegno alle start-up innovative e alle spin-off ha fatto tappa, nella giornata di mercoledì, all’università “Magna Graecia” di Catanzaro dopo che martedì si era presentato agli studenti dell’Unical. Giovedì sarà la volta dell’università “Mediterranea” di Reggio Calabria.
A tracciare i contorni del piano, Antonio Mazzei, responsabile delle strategie di sviluppo di Fincalabra e del progetto CalabriaInnova, Menotti Lucchetta, responsabile del settore ricerca e innovazione della Regione Calabria, e Luigi Barberio, che per CalabriaInnova si occupa delle nuove imprese. A fare da padrone di casa, Giovanni Cuda, ordinario di Biologia Molecolare e presidente dell’infrastruttura di ricerca e innovazione Biotecnomed.
Il bando regionale, il prossimo 26 gennaio, vedrà chiudersi la prima delle due “call”, cioè la prima finestra che permetterà alle idee presentate da giovani calabresi, laureati o operatori del mondo della ricerca. Per questa prima finestra, saranno disponibili 10 milioni di euro. Altrettanti saranno a disposizione delle idee innovative per la seconda call che si chiuderà a fine maggio prossimo.
Il bando prevede due fasi: la prima è la sottomissione delle idee di impresa. Queste saranno valutate e 100 di esse, 70 start-up e 30 spin-off, saranno ammesse al finanziamento e alla seconda fase. La chiave innovativa del progetto sta nell’assistenza che Fincalabra e CalabriaInnova daranno alle costituende imprese tanto nella prima fase, quanto nella seconda: insieme ai tecnici e agli esperti dell’ente regionale, infatti, i proponenti potranno analizzare la propria idea, strutturarla sotto il profilo del piano dei costi, del mercato di riferimento, della fattibilità e della tenuta nel tempo, così di arrivare alla seconda fase con un’idea di impresa solida e pronta ad affrontare il mercato.
In più, la seconda fase consentirà ai nuovi imprenditori di formarsi nella gestione dell’impresa.
Ogni impresa potrà essere finanziata con un stanziamento massimo di 200mila euro che serviranno a coprire fino al 70% delle spese ammissibili, il rimanente 30% sarà appannaggio degli imprenditori.
Per ulteriori informazioni e per partecipare al bando, è disponibile il sito internet: http://calabriaeuropa.regione.calabria.it/website/bando/333/index.html

Alessandro Tarantino
a.tarantino@corrierecal.it

Argomenti
Categorie collegate

Corriere della Calabria - Notizie calabresi
Corriere delle Calabria è una testata giornalistica di News&Com S.r.l ©2012-. Tutti i diritti riservati.
P.IVA. 03199620794, Via del Mare, 65/3 S.Eufemia, Lamezia Terme (CZ)
Iscrizione tribunale di Lamezia Terme 5/2011 - Direttore responsabile Paola Militano
Effettua una ricerca sul Corriere delle Calabria
Design: cfweb

x

x